I risultati delle indagini condotte negli ultimi anni in Italia e all’estero consentono di sostenere che l’identificazione di diplomati con buone possibilità di completare la formazione universitaria richiede un modello di previsione più complesso di quello basato sul rendimento scolastico, raggiunto prima dell’accesso all’università. È apparso interessante, quindi, proporre un modello in grado di integrare anche informazioni su aspetti psicologici, concernenti efficienza intellettiva, potenzialità di apprendimento ed, eventualmente, tratti di personalità e interessi professionali. Vengono presentati i risultati di una ricerca sul comportamento universitario di 576 studenti iscritti al IV anno di diversi corsi di laurea nell’ateneo fiorentino, ai quali, durante l’ultimo anno della scuola superiore – a cura di Polácek – era stata proposta una batteria di prove psicoattitudinali, con finalità di orientamento scolastico-professionale.

Psichologiceskie charakteristiki professional'noj prigodnosti i akademiceskaja uspevaemost' studentov [Psychological characteristics of students’ profile and academic achievement] / S. Sirigatti; C. Stefanile; E. Pasca. - In: ADUKATSYIA I VYKHAVANNE. - ISSN 0203-2031. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 65-74.

Psichologiceskie charakteristiki professional'noj prigodnosti i akademiceskaja uspevaemost' studentov [Psychological characteristics of students’ profile and academic achievement]

SIRIGATTI, SAULO;STEFANILE, CRISTINA;
2005

Abstract

I risultati delle indagini condotte negli ultimi anni in Italia e all’estero consentono di sostenere che l’identificazione di diplomati con buone possibilità di completare la formazione universitaria richiede un modello di previsione più complesso di quello basato sul rendimento scolastico, raggiunto prima dell’accesso all’università. È apparso interessante, quindi, proporre un modello in grado di integrare anche informazioni su aspetti psicologici, concernenti efficienza intellettiva, potenzialità di apprendimento ed, eventualmente, tratti di personalità e interessi professionali. Vengono presentati i risultati di una ricerca sul comportamento universitario di 576 studenti iscritti al IV anno di diversi corsi di laurea nell’ateneo fiorentino, ai quali, durante l’ultimo anno della scuola superiore – a cura di Polácek – era stata proposta una batteria di prove psicoattitudinali, con finalità di orientamento scolastico-professionale.
2005
1
65
74
S. Sirigatti; C. Stefanile; E. Pasca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2005_Sirigatti-Stefanile-Pasca-belarus.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/313157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact