Il teatro di Beaumarchais, e in particolare Le mariage de Figaro, può essere letto a partire da due concezioni della parola, secondo le definizioni date dallo scrittore: la parola “spermatica” e la parola “preziosa”. Libera, la prima, censurata, la seconda, maschile, la prima, femminile, la seconda. La lettura e l’analisi del linguaggio proprio dell’epistolario amoroso di Beaumarchais, in cui è in gioco questo doppio uso della parola, gettano nuova luce sulla scrittura del dialogo teatrale del grande drammaturgo settecentesco.
Amour au masculin, amour au féminin: les mots "spermatiques" et "précieux" dans les lettres de Beaumarchais à ses maitresses, in Des mots et des femmes. Rencontres linguistiques, sous la direction d'Annick Farina et Rachele Raus / M. Lombardi. - STAMPA. - Des mots et des femmes. Rencontres linguistiques,:(2008), pp. 135-145. (Intervento presentato al convegno Università di Firenze, 1 dicembre 2006 tenutosi a Firenze).
Amour au masculin, amour au féminin: les mots "spermatiques" et "précieux" dans les lettres de Beaumarchais à ses maitresses, in Des mots et des femmes. Rencontres linguistiques, sous la direction d'Annick Farina et Rachele Raus
LOMBARDI, MARCO
2008
Abstract
Il teatro di Beaumarchais, e in particolare Le mariage de Figaro, può essere letto a partire da due concezioni della parola, secondo le definizioni date dallo scrittore: la parola “spermatica” e la parola “preziosa”. Libera, la prima, censurata, la seconda, maschile, la prima, femminile, la seconda. La lettura e l’analisi del linguaggio proprio dell’epistolario amoroso di Beaumarchais, in cui è in gioco questo doppio uso della parola, gettano nuova luce sulla scrittura del dialogo teatrale del grande drammaturgo settecentesco.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
amour au masculin.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
116.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
116.02 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.