Il trattamento di nitrurazione in scarica ionica può modificare la durezza, la resistenza a usura e a corrosione degli acciai inossidabili austenitici. Le caratteristiche degli strati superficiali modificati dipendono dai parametri di processo, in particolare dalla temperatura di trattamento. Nel presente lavoro viene studiata la variazione della resistenza ad usura dell’acciaio inossidabile austenitico AISI 316L in funzione della temperatura di nitrurazione quando questa è variata nell’intervallo da 400 a 500 °C. I test di usura sono stati effettuati per mezzo di un tribometro in configurazione block-on-ring.
Resistenza ad usura di acciai inossidabili austenitici nitrurati in scarica ionica / A. Fossati; F. Borgioli; E. Galvanetto; T. Bacci. - ELETTRONICO. - (2006), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno AIM tenutosi a Milano nel 22-24 novembre 2006).
Resistenza ad usura di acciai inossidabili austenitici nitrurati in scarica ionica
BORGIOLI, FRANCESCA;GALVANETTO, EMANUELE;BACCI, TIBERIO
2006
Abstract
Il trattamento di nitrurazione in scarica ionica può modificare la durezza, la resistenza a usura e a corrosione degli acciai inossidabili austenitici. Le caratteristiche degli strati superficiali modificati dipendono dai parametri di processo, in particolare dalla temperatura di trattamento. Nel presente lavoro viene studiata la variazione della resistenza ad usura dell’acciaio inossidabile austenitico AISI 316L in funzione della temperatura di nitrurazione quando questa è variata nell’intervallo da 400 a 500 °C. I test di usura sono stati effettuati per mezzo di un tribometro in configurazione block-on-ring.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.