La sentenza annotata stabilisce che la raccolta di minerali da collezione rientra nella materia della protezione della natura e non in quella della ricerca e raccolta di sostanze minerarie svolta con finalità industriale. La materia è quindi di competenza regionale e non statale. L' A. ricorda i passaggi principali della motivazione e indica i motivi, oltre a quelli evidenziati dalla sentenza, per cui la legge regionale in questione deve essere considerata estranea alla materia delle miniere. Svolge poi alcune riflessioni sulla ripartizione delle competenze fra Stato e Regioni in materia di protezione della natura, anche in considerazione dell' evoluzione della giurisprudenza costituzionale.
Ancora in materia di protezione della natura nella giurisprudenza della Corte costituzionale / A. Simoncini. - In: LE REGIONI. - ISSN 0391-7576. - STAMPA. - 2:(1990), pp. 569-585.
Ancora in materia di protezione della natura nella giurisprudenza della Corte costituzionale
SIMONCINI, ANDREA
1990
Abstract
La sentenza annotata stabilisce che la raccolta di minerali da collezione rientra nella materia della protezione della natura e non in quella della ricerca e raccolta di sostanze minerarie svolta con finalità industriale. La materia è quindi di competenza regionale e non statale. L' A. ricorda i passaggi principali della motivazione e indica i motivi, oltre a quelli evidenziati dalla sentenza, per cui la legge regionale in questione deve essere considerata estranea alla materia delle miniere. Svolge poi alcune riflessioni sulla ripartizione delle competenze fra Stato e Regioni in materia di protezione della natura, anche in considerazione dell' evoluzione della giurisprudenza costituzionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.