I vecchi edifici industriali hanno stimolato nel passato architetti ed ingegneri in una sfida progettuale che si è poi concretizzata nelle ricorrenze tipologiche, adattabilità planimetriche, scelte di localizzazione che ne hanno favorito, negli anni, la produttività e le relazioni sociali. Presa coscienza del processo di valorizzazione e loro recupero e riuso anche in attività abitative si confrontano le prime esperienze in Scozia e si mettono in evidenza strategie e politiche urbane che hanno avuto un ruolo fondamentale per la scelta e la sorte progettuale dei manufatti esaminati.
Il riuso come elemento di progetto nello sviluppo della residenza: riflessioni su alcuni casi in Scozia / D. Babalis. - STAMPA. - 1:(1997), pp. 125-133. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale La residenza in Europa alle soglie del Terzo Millennio tenutosi a Napoli nel ottobre 1997).
Il riuso come elemento di progetto nello sviluppo della residenza: riflessioni su alcuni casi in Scozia
BABALIS, DIMITRA
1997
Abstract
I vecchi edifici industriali hanno stimolato nel passato architetti ed ingegneri in una sfida progettuale che si è poi concretizzata nelle ricorrenze tipologiche, adattabilità planimetriche, scelte di localizzazione che ne hanno favorito, negli anni, la produttività e le relazioni sociali. Presa coscienza del processo di valorizzazione e loro recupero e riuso anche in attività abitative si confrontano le prime esperienze in Scozia e si mettono in evidenza strategie e politiche urbane che hanno avuto un ruolo fondamentale per la scelta e la sorte progettuale dei manufatti esaminati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.