La ricerca si articola sul tema della cura, della cura di sè e della cura del mondo, declinazioni centrali nella epistemologia pedagogica e nella pratica educativa e formativa. La cura interpreta l'ordine e il senso della pedagogia e del far pedagogia, a qualsiasi livello, nella teoresi come nelle pratiche. La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa. In pedagogia è una categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. Si lega ai temi dell'ascolto, dell'empatia, dell'attenzione, essendo peculiarmente orientata alla comprensione e all'oblatività donativa di se stessi per gli altri, per la comunità, per il mondo.
La cura in pedagogia. Linee di lettura / V. BOFFO. - STAMPA. - (2006), pp. 1-194.
La cura in pedagogia. Linee di lettura
BOFFO, VANNA
2006
Abstract
La ricerca si articola sul tema della cura, della cura di sè e della cura del mondo, declinazioni centrali nella epistemologia pedagogica e nella pratica educativa e formativa. La cura interpreta l'ordine e il senso della pedagogia e del far pedagogia, a qualsiasi livello, nella teoresi come nelle pratiche. La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa. In pedagogia è una categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. Si lega ai temi dell'ascolto, dell'empatia, dell'attenzione, essendo peculiarmente orientata alla comprensione e all'oblatività donativa di se stessi per gli altri, per la comunità, per il mondo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.