La ricerca si articola sul tema della cura, della cura di sè e della cura del mondo, declinazioni centrali nella epistemologia pedagogica e nella pratica educativa e formativa. La cura interpreta l'ordine e il senso della pedagogia e del far pedagogia, a qualsiasi livello, nella teoresi come nelle pratiche. La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa. In pedagogia è una categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. Si lega ai temi dell'ascolto, dell'empatia, dell'attenzione, essendo peculiarmente orientata alla comprensione e all'oblatività donativa di se stessi per gli altri, per la comunità, per il mondo.

La cura in pedagogia. Linee di lettura / V. BOFFO. - STAMPA. - (2006), pp. 1-194.

La cura in pedagogia. Linee di lettura

BOFFO, VANNA
2006

Abstract

La ricerca si articola sul tema della cura, della cura di sè e della cura del mondo, declinazioni centrali nella epistemologia pedagogica e nella pratica educativa e formativa. La cura interpreta l'ordine e il senso della pedagogia e del far pedagogia, a qualsiasi livello, nella teoresi come nelle pratiche. La cura coordina la struttura stessa della relazione educativa. In pedagogia è una categoria-chiave problematica, complessa e dialettica. Si lega ai temi dell'ascolto, dell'empatia, dell'attenzione, essendo peculiarmente orientata alla comprensione e all'oblatività donativa di se stessi per gli altri, per la comunità, per il mondo.
2006
9788849127270
V. BOFFO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/320630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact