L'articolo fornisce una accurata presentazione dell'opera bowlbiana attraverso una rilettura storico-pedagogica del pensiero e dell'opera del teorico dell'attaccamento. Viene dato principale rilievo alla tesi, avanzata da Bowlby, riguardo ad una realtà esterna che costruisce, elabora, modifica e trasforma i contenuti della realtà interna di un soggetto. Per un educatore, come anche per uno psicologo o per uno psicoanalista, studiare le modalità di comportamento dei genitori verso il proprio figlio è altrettanto importante che comprendere le realtà interne del soggetto.
John Bowlby: una rilettura / V. BOFFO; S. CANDREVA. - In: CONTRAPPUNTO. - ISSN 1590-0223. - STAMPA. - 1999, n. 25:(1999), pp. 7-23.
John Bowlby: una rilettura
BOFFO, VANNA;CANDREVA, SANDRO
1999
Abstract
L'articolo fornisce una accurata presentazione dell'opera bowlbiana attraverso una rilettura storico-pedagogica del pensiero e dell'opera del teorico dell'attaccamento. Viene dato principale rilievo alla tesi, avanzata da Bowlby, riguardo ad una realtà esterna che costruisce, elabora, modifica e trasforma i contenuti della realtà interna di un soggetto. Per un educatore, come anche per uno psicologo o per uno psicoanalista, studiare le modalità di comportamento dei genitori verso il proprio figlio è altrettanto importante che comprendere le realtà interne del soggetto.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.