Campioni di lega di titanio Ti-6Al-4V sono stati sottoposti a trattamenti di indurimento superficiale in aria, effettuati in plasma e in forno (T = 700, 900 °C; t = 0.5, 2 h), allo scopo di studiare l’influenza del tipo di processo sulle caratteristiche degli strati modificati. A parità di temperatura e durata del trattamento, le due tipologie di processo portano a risultati differenti; in particolare, è stato osservato che il trattamento in plasma consente di ottenere una migliore resistenza ad usura di quello in forno.
Trattamenti di indurimento superficiale in aria della lega Ti-6Al-4V / F. Borgioli; F. Galliano; E. Galvanetto; E. Gatti. - STAMPA. - 2:(2000), pp. 513-516. (Intervento presentato al convegno AIMAT tenutosi a Spoleto nel 17-21 luglio 2000).
Trattamenti di indurimento superficiale in aria della lega Ti-6Al-4V
BORGIOLI, FRANCESCA
;GALVANETTO, EMANUELE;
2000
Abstract
Campioni di lega di titanio Ti-6Al-4V sono stati sottoposti a trattamenti di indurimento superficiale in aria, effettuati in plasma e in forno (T = 700, 900 °C; t = 0.5, 2 h), allo scopo di studiare l’influenza del tipo di processo sulle caratteristiche degli strati modificati. A parità di temperatura e durata del trattamento, le due tipologie di processo portano a risultati differenti; in particolare, è stato osservato che il trattamento in plasma consente di ottenere una migliore resistenza ad usura di quello in forno.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.