Il saggio prende in considerazione le mutate condizioni dei contesti di vita degli adolescenti attuali, rispetto ai contesti a cui la scuola del programma, nella media inferiore e superiore, continua a far riferimento. Lo iato corrispondente crea disinteresse per la conoscenza, insoddisfazione verso le relazioni, apatia per i valori civili che non sono veicolati secondo modelli etici sufficientemente esperiti nella pratica della scuola e della docenza. L'urgenza di ripensare una scuola per i giovani e con i giovani è la prima necessità che deve essere ripensata dagli adulti, dagli educatori, dal legislatore, dai docenti.

I contesti di apprendimento per gli alunni di oggi / V. BOFFO. - In: RASSEGNA. - ISSN 1824-9310. - STAMPA. - 2008, n. 36:(2008), pp. 8-18.

I contesti di apprendimento per gli alunni di oggi

BOFFO, VANNA
2008

Abstract

Il saggio prende in considerazione le mutate condizioni dei contesti di vita degli adolescenti attuali, rispetto ai contesti a cui la scuola del programma, nella media inferiore e superiore, continua a far riferimento. Lo iato corrispondente crea disinteresse per la conoscenza, insoddisfazione verso le relazioni, apatia per i valori civili che non sono veicolati secondo modelli etici sufficientemente esperiti nella pratica della scuola e della docenza. L'urgenza di ripensare una scuola per i giovani e con i giovani è la prima necessità che deve essere ripensata dagli adulti, dagli educatori, dal legislatore, dai docenti.
2008
2008, n. 36
8
18
V. BOFFO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/322267
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact