Il saggio prende in considerazione le mutate condizioni dei contesti di vita degli adolescenti attuali, rispetto ai contesti a cui la scuola del programma, nella media inferiore e superiore, continua a far riferimento. Lo iato corrispondente crea disinteresse per la conoscenza, insoddisfazione verso le relazioni, apatia per i valori civili che non sono veicolati secondo modelli etici sufficientemente esperiti nella pratica della scuola e della docenza. L'urgenza di ripensare una scuola per i giovani e con i giovani è la prima necessità che deve essere ripensata dagli adulti, dagli educatori, dal legislatore, dai docenti.
I contesti di apprendimento per gli alunni di oggi / V. BOFFO. - In: RASSEGNA. - ISSN 1824-9310. - STAMPA. - 2008, n. 36:(2008), pp. 8-18.
I contesti di apprendimento per gli alunni di oggi
BOFFO, VANNA
2008
Abstract
Il saggio prende in considerazione le mutate condizioni dei contesti di vita degli adolescenti attuali, rispetto ai contesti a cui la scuola del programma, nella media inferiore e superiore, continua a far riferimento. Lo iato corrispondente crea disinteresse per la conoscenza, insoddisfazione verso le relazioni, apatia per i valori civili che non sono veicolati secondo modelli etici sufficientemente esperiti nella pratica della scuola e della docenza. L'urgenza di ripensare una scuola per i giovani e con i giovani è la prima necessità che deve essere ripensata dagli adulti, dagli educatori, dal legislatore, dai docenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.