Il libro raccoglie la sintesi di 38 tesi di laurea elaborate nel Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio dell’Università di Firenze dal 2000 al 2004, rappresentative delle varie metodologie, aree disciplinari e problematiche. L'urbanistica, studiando l’insediamento con l’obiettivo di introdurvi trasformazioni in risposta ai problemi delle comunità insediate, usa infatti metodi di ricerca e di elaborazione fortemente differenziati a seconda degli obiettivi e delle metodologie di progetto. Gli studi presentati sono pertanto organizzati in schede ordinate secondo le varie tematiche tutte di rilevante attualità: le forme di tutela dell’identità storica, il ripensamento della città attuale, delle aree dequalificate e dei vuoti urbani, i percorsi e gli spazi di relazione, il paesaggio, lo sviluppo sostenibile e la pianificazione, gli insediamenti nei paesi in via di sviluppo.
Città e territori da vivere oggi e domani. Il contributo scientifico delle tesi di laurea / C.Natali; D.Poli. - STAMPA. - (2007), pp. 1-248.
Città e territori da vivere oggi e domani. Il contributo scientifico delle tesi di laurea
NATALI, CARLO;POLI, DANIELA
2007
Abstract
Il libro raccoglie la sintesi di 38 tesi di laurea elaborate nel Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio dell’Università di Firenze dal 2000 al 2004, rappresentative delle varie metodologie, aree disciplinari e problematiche. L'urbanistica, studiando l’insediamento con l’obiettivo di introdurvi trasformazioni in risposta ai problemi delle comunità insediate, usa infatti metodi di ricerca e di elaborazione fortemente differenziati a seconda degli obiettivi e delle metodologie di progetto. Gli studi presentati sono pertanto organizzati in schede ordinate secondo le varie tematiche tutte di rilevante attualità: le forme di tutela dell’identità storica, il ripensamento della città attuale, delle aree dequalificate e dei vuoti urbani, i percorsi e gli spazi di relazione, il paesaggio, lo sviluppo sostenibile e la pianificazione, gli insediamenti nei paesi in via di sviluppo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.