Nell'ambito della difesa dalle alluvioni un ruolo importante può essere svolto dalla conoscenza dell'evoluzione morfologica recente degli alvei fluviali e delle relative pianure alluvionali, in relazione sia ad eventi eccezionali che a condizionamenti antropici. La presente comunicazione, dopo aver commentato gli effetti degli eventi alluvionali che hanno interessato il Fiume Sieve nel Mugello - a partire dall'evento del 4.11.1966 fino a quelli recenti degli anni 1991-92 - illustra alcune metodologie che possono essere impiegate per l'identificazione e l'analisi delle condizioni di instabilità di un alveo fluviale.
Eventi alluvionali e condizioni di instabilita' dell'alveo principale dell'Arno: il Fiume Sieve nel Mugello / Rinaldi M.; Rodolfi G.. - STAMPA. - (1999), pp. 81-96. (Intervento presentato al convegno La Difesa dalle Alluvioni tenutosi a Firenze nel 4 - 5 Novembre 1996).
Eventi alluvionali e condizioni di instabilita' dell'alveo principale dell'Arno: il Fiume Sieve nel Mugello
RINALDI, MASSIMO;RODOLFI, GIULIANO
1999
Abstract
Nell'ambito della difesa dalle alluvioni un ruolo importante può essere svolto dalla conoscenza dell'evoluzione morfologica recente degli alvei fluviali e delle relative pianure alluvionali, in relazione sia ad eventi eccezionali che a condizionamenti antropici. La presente comunicazione, dopo aver commentato gli effetti degli eventi alluvionali che hanno interessato il Fiume Sieve nel Mugello - a partire dall'evento del 4.11.1966 fino a quelli recenti degli anni 1991-92 - illustra alcune metodologie che possono essere impiegate per l'identificazione e l'analisi delle condizioni di instabilità di un alveo fluviale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.