L'instabilità è un problema comune a molti alvei fluviali della Toscana, dove diversi fattori (variazioni di uso del suolo, estrazioni di inerti, dighe) hanno causato una o più fasi di incisione e conseguenti fenomeni di instabilità delle sponde. In questa nota vengono sinteticamente illustrati alcuni aspetti trattati nell'ambito di una attività di ricerca, in corso di svolgimento, riguardante l'evoluzione recente e le attuali condizioni di instabilità di alvei e sponde fluviali nei sistemi fluviali della Toscana.
Instabilità di alvei e sponde fluviali in Toscana / Canuti P.; Casagli N.; Rinaldi M.. - STAMPA. - (1999), pp. 207-213. (Intervento presentato al convegno Il Rischio Idraulico e la Difesa del Suolo tenutosi a Roma nel 1 - 2 Ottobre 1998).
Instabilità di alvei e sponde fluviali in Toscana
CANUTI, PAOLO;CASAGLI, NICOLA;RINALDI, MASSIMO
1999
Abstract
L'instabilità è un problema comune a molti alvei fluviali della Toscana, dove diversi fattori (variazioni di uso del suolo, estrazioni di inerti, dighe) hanno causato una o più fasi di incisione e conseguenti fenomeni di instabilità delle sponde. In questa nota vengono sinteticamente illustrati alcuni aspetti trattati nell'ambito di una attività di ricerca, in corso di svolgimento, riguardante l'evoluzione recente e le attuali condizioni di instabilità di alvei e sponde fluviali nei sistemi fluviali della Toscana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.