Dal 1750, anno della celebre Prefazione al primo volume pubblicato con Giuseppe Bettinelli, Goldoni dette sparse notizie di sé con dediche e con premesse alle commedie; con l’edizione Pasquali decise di narrare più ordinatamente la propria vita per far sapere al pubblico «per quante strade diverse» la sua «stella» lo aveva condotto alla scena e alla realizzazione di un teatro nuovo. Per appagare il gusto dei lettori più esigenti, intrecciò diversi codici comunicativi. Attraverso commedie, prosa autobiografica e incisioni, egli interpretò più ruoli, rivestì la parte di autore, di attore e di interprete del personalissimo teatro della propria vita. Le Memorie italiane, così si intitolano per tradizione le Prefazioni ai tomi Pasquali, sono riproposte nel volume curato dalla Turchi per l’Edizione Nazionale delle Opere di Goldoni in tutta la loro complessità di lettura. Di esse è messo in rilievo, anche attraverso il commento, il rapporto tra pagina scritta e immagine che, insieme con l’andamento dialogante della prosa, costituisce la loro cifra più originale e moderna. Since 1750, the year of the famous Preface to the first volume published with Giuseppe Bettinelli, Goldoni was heard from only rarely, with dedications and forewords to comedies; with the Pasquali edition, decided to recount his life in a more orderly manner, in order to let the public know by how many “different paths” his “star” had led him to the stage and to making a new theatre. In order to satisfy the tastes of the most demanding readers, he mixed different codes of communication. Through comedies, autobiographical prose and engravings, he interpreted different roles, playing the part of author, actor and interpreter of his very personal theatre of his own life. His Memorie italiane, - this is the traditional title of the Prefaces to the Pasquali tomes – are offered in the volume published by Turchi for the National Edition of Goldoni's Works, in all their complexity. Also through the comment, the relationship in these works is brought out between the written page and the image which, together with the dialogue movement of the prose, is their most original and modern character.
C. GOLDONI, LE MEMORIE ITALIANE. PREFAZIONI E POLEMICHE. III / R. TURCHI. - STAMPA. - (2008).
C. GOLDONI, LE MEMORIE ITALIANE. PREFAZIONI E POLEMICHE. III
TURCHI, ROBERTA
2008
Abstract
Dal 1750, anno della celebre Prefazione al primo volume pubblicato con Giuseppe Bettinelli, Goldoni dette sparse notizie di sé con dediche e con premesse alle commedie; con l’edizione Pasquali decise di narrare più ordinatamente la propria vita per far sapere al pubblico «per quante strade diverse» la sua «stella» lo aveva condotto alla scena e alla realizzazione di un teatro nuovo. Per appagare il gusto dei lettori più esigenti, intrecciò diversi codici comunicativi. Attraverso commedie, prosa autobiografica e incisioni, egli interpretò più ruoli, rivestì la parte di autore, di attore e di interprete del personalissimo teatro della propria vita. Le Memorie italiane, così si intitolano per tradizione le Prefazioni ai tomi Pasquali, sono riproposte nel volume curato dalla Turchi per l’Edizione Nazionale delle Opere di Goldoni in tutta la loro complessità di lettura. Di esse è messo in rilievo, anche attraverso il commento, il rapporto tra pagina scritta e immagine che, insieme con l’andamento dialogante della prosa, costituisce la loro cifra più originale e moderna. Since 1750, the year of the famous Preface to the first volume published with Giuseppe Bettinelli, Goldoni was heard from only rarely, with dedications and forewords to comedies; with the Pasquali edition, decided to recount his life in a more orderly manner, in order to let the public know by how many “different paths” his “star” had led him to the stage and to making a new theatre. In order to satisfy the tastes of the most demanding readers, he mixed different codes of communication. Through comedies, autobiographical prose and engravings, he interpreted different roles, playing the part of author, actor and interpreter of his very personal theatre of his own life. His Memorie italiane, - this is the traditional title of the Prefaces to the Pasquali tomes – are offered in the volume published by Turchi for the National Edition of Goldoni's Works, in all their complexity. Also through the comment, the relationship in these works is brought out between the written page and the image which, together with the dialogue movement of the prose, is their most original and modern character.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
memorie_italiane.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.96 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.