L'A. commenta approfonditamente una decisione della Suprema Corte di Cassazione, intervenuta in ordine alla notificazione del ricorso per cassazione a mezzo del servizio postale. In particolare, l'A. si sofferma sulla seconda massima estratta dalla sentenza in commento, a suo giudizio formulata in modo ambiguo, ovvero quella secondo cui la nullità della notificazione del ricorso causata dall'asserita incompetenza territoriale dell'ufficiale giudiziario, per il fatto che egli ha notificato il ricorso a mezzo posta fuori dalla circoscrizione della corte d'appello cui è addetto, è sanata dalla costituzione della parte intimata, pur avvenuta dichiaratamente al solo fine di eccepire la nullità.
SULLA LEGITTIMAZIONE DELL'UFFICIALE GIUDIZIARIO A NOTIFICARE IL RICORSO PER CASSAZIONE A MEZZO DEL SERVIZIO POSTALE / R. CAPONI. - In: IL FORO ITALIANO. - ISSN 0015-783X. - STAMPA. - (2004), pp. 2357-2359.
SULLA LEGITTIMAZIONE DELL'UFFICIALE GIUDIZIARIO A NOTIFICARE IL RICORSO PER CASSAZIONE A MEZZO DEL SERVIZIO POSTALE
CAPONI, REMO
2004
Abstract
L'A. commenta approfonditamente una decisione della Suprema Corte di Cassazione, intervenuta in ordine alla notificazione del ricorso per cassazione a mezzo del servizio postale. In particolare, l'A. si sofferma sulla seconda massima estratta dalla sentenza in commento, a suo giudizio formulata in modo ambiguo, ovvero quella secondo cui la nullità della notificazione del ricorso causata dall'asserita incompetenza territoriale dell'ufficiale giudiziario, per il fatto che egli ha notificato il ricorso a mezzo posta fuori dalla circoscrizione della corte d'appello cui è addetto, è sanata dalla costituzione della parte intimata, pur avvenuta dichiaratamente al solo fine di eccepire la nullità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.