Una delle anomalie del sistema universitario italiano consiste nel fatto che molti degli iscritti non seguono con regolarità le lezioni, il che contribuisce, almeno in parte, ad un allungamento della durata degli studi universitari. Il presente lavoro propone una prima analisi del fenomeno attraverso i dati forniti dall’indagine Euro Student 2000. La ridotta o nulla frequenza è legata sia alla presenza, non irrilevante, di studenti-lavoratori che alla convinzione che le lezioni non siano molto utili sia all’apprendimento della disciplina che alla preparazione degli esami, così che molti affermano di preferire lo studio individuale. A parità di tipologia di studente, la frequenza alle lezioni varia sensibilmente tra gruppi disciplinari diversi, il che può essere legato sia al fenomeno dell’auto-selezione che ad una diversa organizzazione dei corsi.
University attendance within EUROSTUDENT / F. PRATO; C. RAMPICHINI. - STAMPA. - (2002), pp. 151-154. (Intervento presentato al convegno Societ`a Italiana di Statistica nel GIUGNO 2002).
University attendance within EUROSTUDENT
RAMPICHINI, CARLA
2002
Abstract
Una delle anomalie del sistema universitario italiano consiste nel fatto che molti degli iscritti non seguono con regolarità le lezioni, il che contribuisce, almeno in parte, ad un allungamento della durata degli studi universitari. Il presente lavoro propone una prima analisi del fenomeno attraverso i dati forniti dall’indagine Euro Student 2000. La ridotta o nulla frequenza è legata sia alla presenza, non irrilevante, di studenti-lavoratori che alla convinzione che le lezioni non siano molto utili sia all’apprendimento della disciplina che alla preparazione degli esami, così che molti affermano di preferire lo studio individuale. A parità di tipologia di studente, la frequenza alle lezioni varia sensibilmente tra gruppi disciplinari diversi, il che può essere legato sia al fenomeno dell’auto-selezione che ad una diversa organizzazione dei corsi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.