In questo volume si analizza come gli operatori ( educatori professionali, infermieri, insegnanti, ecc..) si pongono e/o si dovrebbero porre in chiave formativa di fronte alla morte e alla sofferenza di un loro utente, allievo o paziente e dei loro familiari, di come viene vissuto il momento del distacco da chi è stato loro vicino e al quale hanno rivolto le propie attenzioni educative, terapeutiche, assistenziali. Come si può educare all'evento-morte, come elaborarlo, come porsi di fronte ai compagni o agli amici dell'utente scomparso, alle famiglie, alla classe, alla comunità? Il volume compie un'analisi trsaversale, che va dalla riflessione sociologica a quella psicologica, medica, religiosa e soprattutto pedagogica e filosofica.

L'evento-morte: come affrontarlo nella relazione educativa e di aiuto / A. Mannucci. - STAMPA. - (2004), pp. 1-362.

L'evento-morte: come affrontarlo nella relazione educativa e di aiuto.

MANNUCCI, ANDREA
2004

Abstract

In questo volume si analizza come gli operatori ( educatori professionali, infermieri, insegnanti, ecc..) si pongono e/o si dovrebbero porre in chiave formativa di fronte alla morte e alla sofferenza di un loro utente, allievo o paziente e dei loro familiari, di come viene vissuto il momento del distacco da chi è stato loro vicino e al quale hanno rivolto le propie attenzioni educative, terapeutiche, assistenziali. Come si può educare all'evento-morte, come elaborarlo, come porsi di fronte ai compagni o agli amici dell'utente scomparso, alle famiglie, alla classe, alla comunità? Il volume compie un'analisi trsaversale, che va dalla riflessione sociologica a quella psicologica, medica, religiosa e soprattutto pedagogica e filosofica.
2004
A. Mannucci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/327753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact