Nel nostro Paese la Pedagogia della scuola si è configurata per molti anni come una Pedagogia pensata per la scuola primaria e, solo successivamente, per la scuola dell'infanzia e per la scuola media inferiore. La scuola secondaria e la formazione degli insegnanti secondari, i professori, rimanevano un territorio meramente disciplinare, retto soltanto dalle conoscenze impartite dalle Facoltà scientifiche e/o umanistiche. Da dieci anni la Scuola di Specializzazione per gli insegnanti Secondari (SSIS) si va occupando della loro formazione socio-psico-pedagogica, con particolare attenzione alla relazione educativa e alla comunicazione in classe. Si guarda alle crisi adolescenziali, ai disturbi dell'alimentazione e alle tossicodipendenze, al conflitto con i genitori e gli insegnanti, al bullismo e alle varie forme di insuccesso scolastico, al disagio delle differenze etniche, al pregiudizio verso le forme di diversità, all'inserimento e all'integrazione di studenti disabili. Queste problematiche sono presenti nei Programmi delle Scuole di Specializzazione e sono diventate elementi portanti di una nuova didattica, andando a costituire i saperi e le competenze di una moderna professionalità docente.
La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche ed emergenze sociali / S. ULIVIERI; G. FRANCESCHINI; E. MACINAI. - STAMPA. - (2008).
La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche ed emergenze sociali
ULIVIERI, SIMONETTA;FRANCESCHINI, GIULIANO;MACINAI, EMILIANO
2008
Abstract
Nel nostro Paese la Pedagogia della scuola si è configurata per molti anni come una Pedagogia pensata per la scuola primaria e, solo successivamente, per la scuola dell'infanzia e per la scuola media inferiore. La scuola secondaria e la formazione degli insegnanti secondari, i professori, rimanevano un territorio meramente disciplinare, retto soltanto dalle conoscenze impartite dalle Facoltà scientifiche e/o umanistiche. Da dieci anni la Scuola di Specializzazione per gli insegnanti Secondari (SSIS) si va occupando della loro formazione socio-psico-pedagogica, con particolare attenzione alla relazione educativa e alla comunicazione in classe. Si guarda alle crisi adolescenziali, ai disturbi dell'alimentazione e alle tossicodipendenze, al conflitto con i genitori e gli insegnanti, al bullismo e alle varie forme di insuccesso scolastico, al disagio delle differenze etniche, al pregiudizio verso le forme di diversità, all'inserimento e all'integrazione di studenti disabili. Queste problematiche sono presenti nei Programmi delle Scuole di Specializzazione e sono diventate elementi portanti di una nuova didattica, andando a costituire i saperi e le competenze di una moderna professionalità docente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.