Nel nostro Paese la Pedagogia della scuola si è configurata per molti anni come una Pedagogia pensata per la scuola primaria e, solo successivamente, per la scuola dell'infanzia e per la scuola media inferiore. La scuola secondaria e la formazione degli insegnanti secondari, i professori, rimanevano un territorio meramente disciplinare, retto soltanto dalle conoscenze impartite dalle Facoltà scientifiche e/o umanistiche. Da dieci anni la Scuola di Specializzazione per gli insegnanti Secondari (SSIS) si va occupando della loro formazione socio-psico-pedagogica, con particolare attenzione alla relazione educativa e alla comunicazione in classe. Si guarda alle crisi adolescenziali, ai disturbi dell'alimentazione e alle tossicodipendenze, al conflitto con i genitori e gli insegnanti, al bullismo e alle varie forme di insuccesso scolastico, al disagio delle differenze etniche, al pregiudizio verso le forme di diversità, all'inserimento e all'integrazione di studenti disabili. Queste problematiche sono presenti nei Programmi delle Scuole di Specializzazione e sono diventate elementi portanti di una nuova didattica, andando a costituire i saperi e le competenze di una moderna professionalità docente.

La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche ed emergenze sociali / S. ULIVIERI; G. FRANCESCHINI; E. MACINAI. - STAMPA. - (2008).

La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche ed emergenze sociali

ULIVIERI, SIMONETTA;FRANCESCHINI, GIULIANO;MACINAI, EMILIANO
2008

Abstract

Nel nostro Paese la Pedagogia della scuola si è configurata per molti anni come una Pedagogia pensata per la scuola primaria e, solo successivamente, per la scuola dell'infanzia e per la scuola media inferiore. La scuola secondaria e la formazione degli insegnanti secondari, i professori, rimanevano un territorio meramente disciplinare, retto soltanto dalle conoscenze impartite dalle Facoltà scientifiche e/o umanistiche. Da dieci anni la Scuola di Specializzazione per gli insegnanti Secondari (SSIS) si va occupando della loro formazione socio-psico-pedagogica, con particolare attenzione alla relazione educativa e alla comunicazione in classe. Si guarda alle crisi adolescenziali, ai disturbi dell'alimentazione e alle tossicodipendenze, al conflitto con i genitori e gli insegnanti, al bullismo e alle varie forme di insuccesso scolastico, al disagio delle differenze etniche, al pregiudizio verso le forme di diversità, all'inserimento e all'integrazione di studenti disabili. Queste problematiche sono presenti nei Programmi delle Scuole di Specializzazione e sono diventate elementi portanti di una nuova didattica, andando a costituire i saperi e le competenze di una moderna professionalità docente.
2008
9788846720498
S. ULIVIERI; G. FRANCESCHINI; E. MACINAI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/327944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact