Il paper analizza, secondo una prospettiva di marketing, l’impatto di Internet sull’innovazione del sistema di erogazione e della gamma dei servizi bancari nel mercato italiano. In particolare, ci si sofferma sul contributo apportato dall’e-banking al sostegno della strategia multicanale. Tale strategia si sta affermando nella forma dell’integrazione effettiva tra i canali attivati dagli operatori bancari, si basa sulla multidimensionalità del cliente e stabilisce la combinazione “canali-servizi” più adatta per garantire l’efficacia e l’efficienza della fase distributiva. Per questa ragione, il paper analizza oltre all’innovazione del sistema distributivo anche l’ampliamento della gamma di servizi, sempre più protesa verso ambiti extra-bancari. L’indagine si sofferma poi sulla multicanalità e sull’innovazione di servizio realizzata da sei operatori bancari italiani, analizzati con il metodo dei casi aziendali. In conclusione, il lavoro illustra le principali implicazioni manageriali che scaturiscono dalla ricerca ed identifica le aree di studio che si prestano ad ulteriori approfondimenti.
L’innovazione distributiva nelle imprese bancarie: la strategia multicanale ed il ruolo di Internet / G.Aiello; R.Donvito. - ELETTRONICO. - (2003), pp. 1-23. (Intervento presentato al convegno OSSERVATORIO PERMANENTE SUL FRANCHISING - INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE tenutosi a Roma nel 21-22 Novembre).
L’innovazione distributiva nelle imprese bancarie: la strategia multicanale ed il ruolo di Internet
AIELLO, GAETANO;DONVITO, RAFFAELE
2003
Abstract
Il paper analizza, secondo una prospettiva di marketing, l’impatto di Internet sull’innovazione del sistema di erogazione e della gamma dei servizi bancari nel mercato italiano. In particolare, ci si sofferma sul contributo apportato dall’e-banking al sostegno della strategia multicanale. Tale strategia si sta affermando nella forma dell’integrazione effettiva tra i canali attivati dagli operatori bancari, si basa sulla multidimensionalità del cliente e stabilisce la combinazione “canali-servizi” più adatta per garantire l’efficacia e l’efficienza della fase distributiva. Per questa ragione, il paper analizza oltre all’innovazione del sistema distributivo anche l’ampliamento della gamma di servizi, sempre più protesa verso ambiti extra-bancari. L’indagine si sofferma poi sulla multicanalità e sull’innovazione di servizio realizzata da sei operatori bancari italiani, analizzati con il metodo dei casi aziendali. In conclusione, il lavoro illustra le principali implicazioni manageriali che scaturiscono dalla ricerca ed identifica le aree di studio che si prestano ad ulteriori approfondimenti.File | Dimensione | Formato | |
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