During the years when the third door of the Baptistery made by Lorenzo Ghiberti between 1425 and 1452 , was restored, many marks impressed on the back of the frame were been found. The marks were identified as parts of the Florentine coin: the florin. Probably, Lorenzo Ghiberti was called to judge who between Michelozzo di Bartolomeo or Bernardo Cennini, both his employees, had to be chosen by Calimala Art, which had the patronage on the Baptistery, to be the responsible for making coins in the Mint of Florence. Cennini was the winner and obtained one of the job most desired by goldsmiths. The coats of arms impressed on the door give us the possibility to know when they were impressed and to circumscribe the date when the frame was made. Negli anni in cui si compiva il restauro della terza porta del Battistero, eseguita da Lorenzo Ghiberti tra il 1425 e il 1452, sono stati trovati molti marchi impressi sul retro della cornice. I marchi sono stati identificati come parti della moneta fiorentina: il fiorino. Probabilmente Lorenzo Ghiberti fu chiamato a giudicare chi tra Michelozzo di Bartolomeo o Bernardo Cennini, ambedue suoi collaboratori, dovesse essere scelto dall’Arte di Calimala, che aveva il patronato sul Battistero, per essere il responsabile dell’intaglio dei coni presso la Zecca di Firenze. Cennini risultò vincitore e ottenne uno dei lavori più ambiti dagli orafi. Gli stemmi impressi sulla porta ci danno la possibilità di sapere quando furono impressi e di circoscrivere la data nella quale la cornice fu fatta.

I punzoni per il fiorino sulla Porta del Paradiso: Michelozzo e Bernardo Cennini, / D. Liscia Bemporad. - In: MEDIOEVO E RINASCIMENTO. - ISSN 0394-7858. - STAMPA. - XXII/ns. XVII:(2006), pp. 227-243.

I punzoni per il fiorino sulla Porta del Paradiso: Michelozzo e Bernardo Cennini,

LISCIA, DORA
2006

Abstract

During the years when the third door of the Baptistery made by Lorenzo Ghiberti between 1425 and 1452 , was restored, many marks impressed on the back of the frame were been found. The marks were identified as parts of the Florentine coin: the florin. Probably, Lorenzo Ghiberti was called to judge who between Michelozzo di Bartolomeo or Bernardo Cennini, both his employees, had to be chosen by Calimala Art, which had the patronage on the Baptistery, to be the responsible for making coins in the Mint of Florence. Cennini was the winner and obtained one of the job most desired by goldsmiths. The coats of arms impressed on the door give us the possibility to know when they were impressed and to circumscribe the date when the frame was made. Negli anni in cui si compiva il restauro della terza porta del Battistero, eseguita da Lorenzo Ghiberti tra il 1425 e il 1452, sono stati trovati molti marchi impressi sul retro della cornice. I marchi sono stati identificati come parti della moneta fiorentina: il fiorino. Probabilmente Lorenzo Ghiberti fu chiamato a giudicare chi tra Michelozzo di Bartolomeo o Bernardo Cennini, ambedue suoi collaboratori, dovesse essere scelto dall’Arte di Calimala, che aveva il patronato sul Battistero, per essere il responsabile dell’intaglio dei coni presso la Zecca di Firenze. Cennini risultò vincitore e ottenne uno dei lavori più ambiti dagli orafi. Gli stemmi impressi sulla porta ci danno la possibilità di sapere quando furono impressi e di circoscrivere la data nella quale la cornice fu fatta.
2006
XXII/ns. XVII
227
243
D. Liscia Bemporad
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Punzoni per il fiorino.PDF

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 63.83 kB
Formato Adobe PDF
63.83 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/335765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact