F stata condona un 'indagine per imestigare 1 'uso dei sistemi di ritenuta per bambini e il posizionamento in auto di guesti soggetti a Firenze, in Italia Centrale, dopo l 'introduzione del Nrtovo Codice della Strada. Nelle aree prossirne a tre scuole frequentate da alunni di diverse classi di eta sono state effenuate osservazioni dirette della presenza del seggiolino in auto per bambini e della sua posizione, nonche il posizionamento di guesti soggetti in caso di assenza dello stesso. Sono stati osservati 328 veicoli, i seggiolini erano presenti net 48,5% delle auto, net 39% dei casi erano usati mentre net 9% non erano usati. La presenza di seggiolini per bambini e il loro rtso e risultato diverso in base all 'era, all 'orario di osservazione (ingresso o uscita dalla scuola) e al numero di bambini u bordo. Quando i seggiolini non erano presenti, i bambini erano prevalentemente (38%) collocati srrl sedile anteriore senza un adulto di suppor lo. I seggiolini erano prevalentemente collocati sul sedile posteriore. Nonostante l 'introduzione del Nuovo Codice della Strada, well 'area in studio la modality di trasporto (lei bambini in auto e ristthata,freguentemente non corretta, conrportamento the costituisce trn rischio per la saltete di questo target.
Titolo: | A pilot survey of child restraint and seating position in cars in Florence health district |
Autori di Ateneo: | |
Autori: | LORINI, CHIARA; BONACCORSI, GUGLIELMO; A. Mersi; G. Petrioli; M. Santini; COMODO, NICOLA |
Data di pubblicazione: | 2007 |
Rivista: | |
Volume: | 19 |
Pagina iniziale: | 161 |
Pagina finale: | 166 |
Abstract: | F stata condona un 'indagine per imestigare 1 'uso dei sistemi di ritenuta per bambini e il posizionamento in auto di guesti soggetti a Firenze, in Italia Centrale, dopo l 'introduzione del Nrtovo Codice della Strada. Nelle aree prossirne a tre scuole frequentate da alunni di diverse classi di eta sono state effenuate osservazioni dirette della presenza del seggiolino in auto per bambini e della sua posizione, nonche il posizionamento di guesti soggetti in caso di assenza dello stesso. Sono stati osservati 328 veicoli, i seggiolini erano presenti net 48,5% delle auto, net 39% dei casi erano usati mentre net 9% non erano usati. La presenza di seggiolini per bambini e il loro rtso e risultato diverso in base all 'era, all 'orario di osservazione (ingresso o uscita dalla scuola) e al numero di bambini u bordo. Quando i seggiolini non erano presenti, i bambini erano prevalentemente (38%) collocati srrl sedile anteriore senza un adulto di suppor lo. I seggiolini erano prevalentemente collocati sul sedile posteriore. Nonostante l 'introduzione del Nuovo Codice della Strada, well 'area in studio la modality di trasporto (lei bambini in auto e ristthata,freguentemente non corretta, conrportamento the costituisce trn rischio per la saltete di questo target. |
Handle: | http://hdl.handle.net/2158/338936 |
Appare nelle tipologie: | 1a - Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Seggiolini_Annali Igiene.pdf | Versione finale referata | DRM non definito | Administrator |