Il volume affronta i concetti di genere, etnia e classe nel loro intreccio complesso, a partire dall'analisi delle migrazioni femminili, considerate nella loro dimensione storica e nelle dinamiche attuali. Vengono analizzate le esperienze che le migrazioni femminili hanno rappresentato e rappresentano in Europa e negli Stati Uniti. Sono fenomemi di fronte ai quali le stesse categorie dicotomiche tradizione/modernizzazione, emancipazione/subalternità, individuo/comunità finiscono per rivelarsi inadeguate. Una ricchezza di esperienze, che hanno accresciuto nel tempo gli spazi di libertà delle donne. I percorsi di cambiamento delle donne si presentano come una combinazione di ruoli e di valori in stretta connessione alla specificità dei modelli femminili di liberazione e realizzazione.

Genere, etnia e classe. Migrazioni al femminile tra esclusione identità / G. Campani. - STAMPA. - (2000).

Genere, etnia e classe. Migrazioni al femminile tra esclusione identità

CAMPANI, GIOVANNA
2000

Abstract

Il volume affronta i concetti di genere, etnia e classe nel loro intreccio complesso, a partire dall'analisi delle migrazioni femminili, considerate nella loro dimensione storica e nelle dinamiche attuali. Vengono analizzate le esperienze che le migrazioni femminili hanno rappresentato e rappresentano in Europa e negli Stati Uniti. Sono fenomemi di fronte ai quali le stesse categorie dicotomiche tradizione/modernizzazione, emancipazione/subalternità, individuo/comunità finiscono per rivelarsi inadeguate. Una ricchezza di esperienze, che hanno accresciuto nel tempo gli spazi di libertà delle donne. I percorsi di cambiamento delle donne si presentano come una combinazione di ruoli e di valori in stretta connessione alla specificità dei modelli femminili di liberazione e realizzazione.
2000
ETS
Pisa
G. Campani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/338950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact