Il saggio indaga il ruolo svolto dalle riviste femminili a Torino tra la fine dell'Ottocento e i primi quindici anni del Novecento, soffermando la propria attenzione sul "Venerdì della contessa" e sulla "Donna" e mettendo in luce il significato della collaborazione a queste riviste di poeti e scrittori quali Gozzano, Gianelli, Chiaves,Cena, Ambrosini o, fuori dell'area piemontese, Linati, Borgese, Moretti e soprattutto Renato Serra.
Riviste femminili a Torino nel primo Novecento / A. NOZZOLI. - STAMPA. - (1984), pp. 643-660. (Intervento presentato al convegno Cultura e società in Italia nel primo Novecento (1900-1915) tenutosi a MILANO nel 7-11 SETTEMBRE 1981).
Riviste femminili a Torino nel primo Novecento
NOZZOLI, ANNA
1984
Abstract
Il saggio indaga il ruolo svolto dalle riviste femminili a Torino tra la fine dell'Ottocento e i primi quindici anni del Novecento, soffermando la propria attenzione sul "Venerdì della contessa" e sulla "Donna" e mettendo in luce il significato della collaborazione a queste riviste di poeti e scrittori quali Gozzano, Gianelli, Chiaves,Cena, Ambrosini o, fuori dell'area piemontese, Linati, Borgese, Moretti e soprattutto Renato Serra.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.