Il saggio ricostruisce gli anni fiorentini di D'Annunzio,e la rete di relazioni che il poeta istituisce con il contesto culturale della città ( dal gruppo del "Marzocco" alla società "Leonardo da Vinci" , al rapporto con figure di una Firenze ufficiale, quali Ferdinando Martini e Guido Biagi, con giornalisti come Luigi Bertelli-Vamba e Giulio Piccini-Jarro o con protagonisti dell'anglofiorentinismo di fine secolo come Vernon Lee). Particolare attenzione è riservata al rapporto con Carlo Placci e Bernard Berenson
D’Annunzio a Firenze. Immagini e ricordi / A. NOZZOLI. - STAMPA. - (1999), pp. 167-188. (Intervento presentato al convegno Terre, città e paesi nella vita e nell’arte di Gabriele D’Annunzio, II-III, La Toscana, l’Emilia Romagna e la Francia tenutosi a Firenze-Pisa nel 7-10 MAGGIO 1997).
D’Annunzio a Firenze. Immagini e ricordi
NOZZOLI, ANNA
1999
Abstract
Il saggio ricostruisce gli anni fiorentini di D'Annunzio,e la rete di relazioni che il poeta istituisce con il contesto culturale della città ( dal gruppo del "Marzocco" alla società "Leonardo da Vinci" , al rapporto con figure di una Firenze ufficiale, quali Ferdinando Martini e Guido Biagi, con giornalisti come Luigi Bertelli-Vamba e Giulio Piccini-Jarro o con protagonisti dell'anglofiorentinismo di fine secolo come Vernon Lee). Particolare attenzione è riservata al rapporto con Carlo Placci e Bernard BerensonI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.