L'utilizzo di materiali compositi nel recupero di elementi strutturali in cemento armato ha assunto da alcuni anni un ruolo importante nel settore dell'ingegneria civile. Ciò è essenzialmente dovuto alla facilità di impiego e di adattamento a qualsiasi superficie di questi materiali, alla loro leggerezza, all'elevata resistenza meccanica nella direzione delle fibre e alla resistenza alla corrosione. Nonostante il massiccio impiego dei compositi in opere di ristrutturazione, sono ancora in via di definizione delle norme a livello nazionale, mentre a livello internazionale si ricordano le raccomandazioni giapponesi, quelle americane e le linee guida europee. Nelle travi in cemento armato rinforzate a flessione con materiali compositi, i ricercatori di vari Paesi hanno osservato sperimentalmente varie modalità di rottura fragile. La crisi può avvenire per rottura a trazione del materiale composito o per schiacciamento del calcestruzzo compresso, ma più frequentemente la rottura avviene perché la collaborazione tra rinforzo e trave in c.a. viene a mancare (“delaminazione”) senza che nessuno dei due materiali abbia raggiunto la sua deformazione ultima. Nell’articolo si introducono le problematiche relative al rinforzo a flessione di travi in c.a. con materiali compositi fibrorinforzati e si fa una disamina delle principali prescrizioni delle normative internazionali sull’argomento.
Travi in c.a. rinforzate con lamine di FRP. Introduzione al problema e aspetti normativi (parte I) / M. Orlando; M. Riccetti; A. Vignoli. - In: L'EDILIZIA. - ISSN 1593-3970. - STAMPA. - 135:(2004), pp. 54-59.
Travi in c.a. rinforzate con lamine di FRP. Introduzione al problema e aspetti normativi (parte I)
ORLANDO, MAURIZIO;VIGNOLI, ANDREA
2004
Abstract
L'utilizzo di materiali compositi nel recupero di elementi strutturali in cemento armato ha assunto da alcuni anni un ruolo importante nel settore dell'ingegneria civile. Ciò è essenzialmente dovuto alla facilità di impiego e di adattamento a qualsiasi superficie di questi materiali, alla loro leggerezza, all'elevata resistenza meccanica nella direzione delle fibre e alla resistenza alla corrosione. Nonostante il massiccio impiego dei compositi in opere di ristrutturazione, sono ancora in via di definizione delle norme a livello nazionale, mentre a livello internazionale si ricordano le raccomandazioni giapponesi, quelle americane e le linee guida europee. Nelle travi in cemento armato rinforzate a flessione con materiali compositi, i ricercatori di vari Paesi hanno osservato sperimentalmente varie modalità di rottura fragile. La crisi può avvenire per rottura a trazione del materiale composito o per schiacciamento del calcestruzzo compresso, ma più frequentemente la rottura avviene perché la collaborazione tra rinforzo e trave in c.a. viene a mancare (“delaminazione”) senza che nessuno dei due materiali abbia raggiunto la sua deformazione ultima. Nell’articolo si introducono le problematiche relative al rinforzo a flessione di travi in c.a. con materiali compositi fibrorinforzati e si fa una disamina delle principali prescrizioni delle normative internazionali sull’argomento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pubblicazione FRP_Orlando_Riccetti_Vignoli_Parte I.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.27 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.