Scopo del lavoro è quello di offrire una sintesi di alcuni aspetti della modellazione numerica agli elementi finiti delle strutture in calcestruzzo armato. Il lavoro è principalmente dedicato e fa riferimento esplicito ai modelli disponibili nel codice DIANA, specificamente concepito per questi tipi di analisi. In questa seconda parte si illustrano le peculiarità essenziali di alcuni codici di calcolo che comprendono, nelle loro librerie, almeno un elemento finito adeguato per l’analisi non lineare delle strutture in calcestruzzo, in particolare ADINA, FEMAS e DIANA. Viene anche presentato l’elemento finito disponibile nel codice NAMS, messo a punto da uno degli Autori. Infine sono presentati due esempi di simulazione numerica sviluppati con DIANA: il primo si riferisce alla trave in cemento armato denominata B3, provata sperimentalmente da Bresler e Scordelis nel 1961, ed il secondo alla trave parete in cemento armato WT3, già sottoposta a prova sperimentale da Leonhardt e Walther nel 1966.
Modellazione agli elementi finiti di strutture in c.a. in campo non lineare - Seconda Parte / F. Angotti; L. Galano; M. Orlando; A. Vignoli. - In: BOLLETTINO INGEGNERI. - ISSN 2035-2417. - STAMPA. - 9:(1997), pp. 3-11.
Modellazione agli elementi finiti di strutture in c.a. in campo non lineare - Seconda Parte
ANGOTTI, FRANCO;GALANO, LUCIANO;ORLANDO, MAURIZIO;VIGNOLI, ANDREA
1997
Abstract
Scopo del lavoro è quello di offrire una sintesi di alcuni aspetti della modellazione numerica agli elementi finiti delle strutture in calcestruzzo armato. Il lavoro è principalmente dedicato e fa riferimento esplicito ai modelli disponibili nel codice DIANA, specificamente concepito per questi tipi di analisi. In questa seconda parte si illustrano le peculiarità essenziali di alcuni codici di calcolo che comprendono, nelle loro librerie, almeno un elemento finito adeguato per l’analisi non lineare delle strutture in calcestruzzo, in particolare ADINA, FEMAS e DIANA. Viene anche presentato l’elemento finito disponibile nel codice NAMS, messo a punto da uno degli Autori. Infine sono presentati due esempi di simulazione numerica sviluppati con DIANA: il primo si riferisce alla trave in cemento armato denominata B3, provata sperimentalmente da Bresler e Scordelis nel 1961, ed il secondo alla trave parete in cemento armato WT3, già sottoposta a prova sperimentale da Leonhardt e Walther nel 1966.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.