Il saggio analizza i contenuti del "Carteggio Marcovaldi", un fondo conservato nell'Archivio di Stato di Prato e costituito da circa 800 lettere del primo Quattrocento inviate o ricevute dal mercante pratese Giuliano Marcovaldi, il quale, trasferitosi a Ragusa (Dubrovnik), vi agì in nome proprio ma anche come fattore-rappresentante di altri operatori italiani, inserendosi perfettamente nel sistema dei traffici della città di San Biagio.
Giuliano di Marco da Prato, fattore a Ragusa: il carteggio / P. Pinelli. - In: ATTI E MEMORIE DELLA SOCIETÀ DALMATA DI STORIA PATRIA. - ISSN 0393-5566. - STAMPA. - 6:(2004), pp. 5-15.
Giuliano di Marco da Prato, fattore a Ragusa: il carteggio
PINELLI, PAOLA
2004
Abstract
Il saggio analizza i contenuti del "Carteggio Marcovaldi", un fondo conservato nell'Archivio di Stato di Prato e costituito da circa 800 lettere del primo Quattrocento inviate o ricevute dal mercante pratese Giuliano Marcovaldi, il quale, trasferitosi a Ragusa (Dubrovnik), vi agì in nome proprio ma anche come fattore-rappresentante di altri operatori italiani, inserendosi perfettamente nel sistema dei traffici della città di San Biagio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.