Il saggio risostruisce i caratteri dei programmi per la scuola elementare del 1923 (di G. Lomabrdo Radice) e li compara con quelli del 1934. Attenzione mirata è portata all'educazione linguistica. Viene rilevata la connessione tra tempi e modi di insegnamento. I programmi non sono proposte od opzioni didattiche, ma hanno valore prescrittivo- normativo e da tali punti di vista vanno giudicati. Il confronto con i programmi del 1934 mostra come una serie consistente di apparentemente piccole correzioni snatura l'impianto e lo spirito di quelli del '23, che non a caso, verranno utilizzati per contestare quelli del 1934.

I programmi della scuola elementare durante il fascismo. Il caso dell'educazione lingistica / D. Ragazzini. - In: ORIENTAMENTI PEDAGOGICI. - ISSN 0030-5391. - STAMPA. - 6:(1985), pp. 1087-1117.

I programmi della scuola elementare durante il fascismo. Il caso dell'educazione lingistica.

RAGAZZINI, DARIO
1985

Abstract

Il saggio risostruisce i caratteri dei programmi per la scuola elementare del 1923 (di G. Lomabrdo Radice) e li compara con quelli del 1934. Attenzione mirata è portata all'educazione linguistica. Viene rilevata la connessione tra tempi e modi di insegnamento. I programmi non sono proposte od opzioni didattiche, ma hanno valore prescrittivo- normativo e da tali punti di vista vanno giudicati. Il confronto con i programmi del 1934 mostra come una serie consistente di apparentemente piccole correzioni snatura l'impianto e lo spirito di quelli del '23, che non a caso, verranno utilizzati per contestare quelli del 1934.
1985
6
1087
1117
D. Ragazzini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/347138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact