Per ragioni ideologiche, Cosimo de' Medici è rappresentato nella poesia umanistica attraverso immagini e riferimenti alla letteratura classica che lo assimilano a Cicerone 'pater patriae', evitando invece confronti con personaggi dell'età imperiale: con Cesare ritenuto fondatore dell'impero, ma anche con Augusto, laddove l'età augustea presenta forti analogie strutturali con l'età medicea, e proprio per questa ragione la letteratura medicea trova nei poeti augustei una esemplarità agevole da praticare..
Cosimo togatus. Cosimo de' Medici nella poesia latina del Quattrocento / D.Coppini. - In: INCONTRI TRIESTINI DI FILOLOGIA CLASSICA. - ISSN 1827-4854. - STAMPA. - 6:(2008), pp. 101-119. ( Giornata di studio in onore di Laura Casarsa Trieste 19 gennaio 2007).
Cosimo togatus. Cosimo de' Medici nella poesia latina del Quattrocento
COPPINI, DONATELLA
2008
Abstract
Per ragioni ideologiche, Cosimo de' Medici è rappresentato nella poesia umanistica attraverso immagini e riferimenti alla letteratura classica che lo assimilano a Cicerone 'pater patriae', evitando invece confronti con personaggi dell'età imperiale: con Cesare ritenuto fondatore dell'impero, ma anche con Augusto, laddove l'età augustea presenta forti analogie strutturali con l'età medicea, e proprio per questa ragione la letteratura medicea trova nei poeti augustei una esemplarità agevole da praticare..I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



