Il presente lavoro concerne lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di Visione Artificiale, non intrusivo, automatico ed operante in real-time, per l’individuazione della posizione e della tipologia dei difetti eventualmente presenti su maglie sintetiche tubolari. Il sistema, che integra hardware di acquisizione e software basato su tecniche di Image Processing, è applicato ad una macchina che svolge in modo automatico altre operazioni quali il vaporizzo, lo stiro ed il taglio. L’individuazione dei difetti è effettuata mediante una analisi di tipo statistico combinata all’applicazione della trasformata di Radon consentendo il raggiungimento di una affidabilità elevata (90% di difetti individuati con velocità di rotazione della maglia di 15 m/min).
Controllo della difettosità su tubolari di maglia mediante tecniche di Image Processing / R.Furferi; L.Governi. - ELETTRONICO. - Convegno Nazionale XIV ADM – XXXIII AIAS:(2004), pp. 0-0. ((Intervento presentato al convegno ADM -AIAS tenutosi a Bari nel 31/08/2004 - 02/09/2004.
Controllo della difettosità su tubolari di maglia mediante tecniche di Image Processing
FURFERI, ROCCO;GOVERNI, LAPO
2004
Abstract
Il presente lavoro concerne lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di Visione Artificiale, non intrusivo, automatico ed operante in real-time, per l’individuazione della posizione e della tipologia dei difetti eventualmente presenti su maglie sintetiche tubolari. Il sistema, che integra hardware di acquisizione e software basato su tecniche di Image Processing, è applicato ad una macchina che svolge in modo automatico altre operazioni quali il vaporizzo, lo stiro ed il taglio. L’individuazione dei difetti è effettuata mediante una analisi di tipo statistico combinata all’applicazione della trasformata di Radon consentendo il raggiungimento di una affidabilità elevata (90% di difetti individuati con velocità di rotazione della maglia di 15 m/min).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.