Lo scopo del presente lavoro è approfondire il ruolo di intelligenza emotiva e tratti di personalità in relazione agli stili decisionali, verificando l’esistenza di validità incrementale delle dimensioni di intelligenza emotiva rispetto alle variabili di personalità. A 159 apprendisti (età media = 21.18; DS = 2.30) di alcune province toscane sono stati somministrati la versione italiana del Melbourne Decision Making Questionnaire (MDMQ; a cura di Nota, Mann, e Soresi, 2003), la versione italiana del Bar-On Emotional Quotient Inventory: short (a cura di Giorgi e Di Fabio, 2005) ed il Big Five Questionnaire (Caprara, Barbaranelli, e Borgogni, 1993). I risultati sottolineano in particolare il ruolo dell’intelligenza emotiva e consentono di approfondire la riflessione sulla relazione tra intelligenza emotiva e stili decisionali.
Intelligenza emotiva, tratti di personalità e stili decisionali: alcune evidenze empiriche in un campione italiano di apprendisti / A. Di Fabio; L. Palazzeschi. - In: RISORSA UOMO. - ISSN 1128-0689. - STAMPA. - 13:(2007), pp. 469-486.
Intelligenza emotiva, tratti di personalità e stili decisionali: alcune evidenze empiriche in un campione italiano di apprendisti
DI FABIO, ANNAMARIA;PALAZZESCHI, LETIZIA
2007
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è approfondire il ruolo di intelligenza emotiva e tratti di personalità in relazione agli stili decisionali, verificando l’esistenza di validità incrementale delle dimensioni di intelligenza emotiva rispetto alle variabili di personalità. A 159 apprendisti (età media = 21.18; DS = 2.30) di alcune province toscane sono stati somministrati la versione italiana del Melbourne Decision Making Questionnaire (MDMQ; a cura di Nota, Mann, e Soresi, 2003), la versione italiana del Bar-On Emotional Quotient Inventory: short (a cura di Giorgi e Di Fabio, 2005) ed il Big Five Questionnaire (Caprara, Barbaranelli, e Borgogni, 1993). I risultati sottolineano in particolare il ruolo dell’intelligenza emotiva e consentono di approfondire la riflessione sulla relazione tra intelligenza emotiva e stili decisionali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.