La pubblicazione raccoglie gli scritti introduttivi e i contributi predisposti in occasione del primo Convegno Nazionale di Architettura degli Interni promosso il 26 ottobre 2005 dalla Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia. I quesiti a cui il volume si propone di rispondere sono riferiti a 4 tematiche principali: L’identità e l’attualità delle discipline di Interni; le articolazioni disciplinari; la ricerca contemporanea; l’insegnamento e la sua codificazione. Il contributo specifico è relativo all’ultimo argomento citato e raccoglie il valore di centralità della didattica degli Interni ed i rapporti tra le diverse discipline ICAR 16 a partire dall’esperienza fondativa di Leonardo Savioli a Firenze, ripercorrendo le tappe storiche dell’evoluzione della didattica e della ricerca negli anni 90 fino ai grandi cambiamenti degli anni 2000 con i loro minimi storici. L’analisi delle condizioni scientifico-disciplinari è stata supportata da una serie di dati statistici raccolti sui corsi d’ Insegnamento relativamente alla Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di Laurea quinquennale e nel 3+2.

La didattica fiorentina / M. Moretti. - STAMPA. - Architettura degli interni:(2005), pp. 191-192. (Intervento presentato al convegno IUAV - Venezia tenutosi a Venezia nel ottobre).

La didattica fiorentina

MORETTI, MARINO
2005

Abstract

La pubblicazione raccoglie gli scritti introduttivi e i contributi predisposti in occasione del primo Convegno Nazionale di Architettura degli Interni promosso il 26 ottobre 2005 dalla Facoltà di Architettura dell’Università IUAV di Venezia. I quesiti a cui il volume si propone di rispondere sono riferiti a 4 tematiche principali: L’identità e l’attualità delle discipline di Interni; le articolazioni disciplinari; la ricerca contemporanea; l’insegnamento e la sua codificazione. Il contributo specifico è relativo all’ultimo argomento citato e raccoglie il valore di centralità della didattica degli Interni ed i rapporti tra le diverse discipline ICAR 16 a partire dall’esperienza fondativa di Leonardo Savioli a Firenze, ripercorrendo le tappe storiche dell’evoluzione della didattica e della ricerca negli anni 90 fino ai grandi cambiamenti degli anni 2000 con i loro minimi storici. L’analisi delle condizioni scientifico-disciplinari è stata supportata da una serie di dati statistici raccolti sui corsi d’ Insegnamento relativamente alla Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di Laurea quinquennale e nel 3+2.
2005
IUAV - Venezia
Venezia
ottobre
M. Moretti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moretti Architettura Interni.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 651.52 kB
Formato Adobe PDF
651.52 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/352462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact