Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana L'architettura oltre la forma Paesaggi urbani sostenibili Camerino 29 luglio - 2 agosto 2007 Il Seminario di Camerino è un punto d’incontro fra Università e Professione per approfondire criticamente i caratteri della ricerca e della pratica con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento. indaga sulle trasformazioni degli insediamenti e dei paesaggi urbani alla ricerca di una Architettura di qualità. Il Seminario propone una riflessione sull’eccesso di formalismo in cui si è risolta l’architettura negli ultimi anni e sulla necessità di confrontarsi con i temi della sostenibilità ambientale, della gestione delle risorse naturali, del clima, dell'inquinamento, sul modo di pensare a insediamenti e infrastrutture più coerenti con i caratteri del territorio … In questo contesto è importante assimilare le nuove acquisizioni della scienza e della tecnologia, l’evoluzione dei materiali da costruzione … perché non siano soltanto applicazioni tecniche ma diventino parte integrante di espressioni architettoniche compiute. I temi progettuali proposti sono: - Comfort abitativo e risparmio energetico - Mobilità e spazi di relazione - Infrastrutture e nuovi insediamenti Programma Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all’interno dei quali gli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti. Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio, con relativo catalogo a diffusione interna. Nella giornata conclusiva, saranno assegnati gli attestati di partecipazione e i premi CAMERINO 2007. La Festa camerte dell’Architettura propone eventi d’arte, movie design, video sperimentale e una conversazione sulla Comunicazione dell’Architettura. Una monografia del seminario sarà pubblicata su ARCHITETTURA&CITTÀ, Di Baio Editore.
Architettura ed integrazione si sistemi ad energia rinnovabile / L.Ceccherini Nelli. - STAMPA. - L'Architettura oltre la forma. Paesaggi urbani sostenibili:(2007), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Univeresità di Ascoli Piceno tenutosi a Palazzo ducale di Camerino (MC) nel 29 luglio al 2 agosto 2007).
Architettura ed integrazione si sistemi ad energia rinnovabile
CECCHERINI NELLI, LUCIA
2007
Abstract
Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana L'architettura oltre la forma Paesaggi urbani sostenibili Camerino 29 luglio - 2 agosto 2007 Il Seminario di Camerino è un punto d’incontro fra Università e Professione per approfondire criticamente i caratteri della ricerca e della pratica con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento. indaga sulle trasformazioni degli insediamenti e dei paesaggi urbani alla ricerca di una Architettura di qualità. Il Seminario propone una riflessione sull’eccesso di formalismo in cui si è risolta l’architettura negli ultimi anni e sulla necessità di confrontarsi con i temi della sostenibilità ambientale, della gestione delle risorse naturali, del clima, dell'inquinamento, sul modo di pensare a insediamenti e infrastrutture più coerenti con i caratteri del territorio … In questo contesto è importante assimilare le nuove acquisizioni della scienza e della tecnologia, l’evoluzione dei materiali da costruzione … perché non siano soltanto applicazioni tecniche ma diventino parte integrante di espressioni architettoniche compiute. I temi progettuali proposti sono: - Comfort abitativo e risparmio energetico - Mobilità e spazi di relazione - Infrastrutture e nuovi insediamenti Programma Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all’interno dei quali gli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti. Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio, con relativo catalogo a diffusione interna. Nella giornata conclusiva, saranno assegnati gli attestati di partecipazione e i premi CAMERINO 2007. La Festa camerte dell’Architettura propone eventi d’arte, movie design, video sperimentale e una conversazione sulla Comunicazione dell’Architettura. Una monografia del seminario sarà pubblicata su ARCHITETTURA&CITTÀ, Di Baio Editore.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.