Le potenzialità di analisi spaziale caratteristiche dei Geographic Information Systems possono essere efficacemente impiegate nei problemi di gestione del rischio idraulico connesso alle reti infrastrutturali. In questa applicazione, semplici funzioni di analisi spaziale e funzioni specifiche per elaborazioni a fini idrologici, contenute all’interno dell’estensione ArcHydro di ArcGIS, sono utilizzate per mettere a punto una procedura speditiva finalizzata alla individuazione degli attraversamenti critici dei corsi d’acqua. La procedura è stata applicata agli attraversamenti della rete stradale regionale e provinciale, nei bacini idrografici del fiume Arno e del fiume Serchio, in Toscana. La valutazione di vulnerabilità si basa sul calcolo di più livelli di indicatori, legati alle caratteristiche del bacino idrografico sotteso, alle condizioni geomorfologiche della zona circostante il ponte, alle caratteristiche locali degli attraversamenti. Gli indicatori utilizzati nell’analisi permettono una analisi preventiva del rischio per le infrastrutture e permettono di indirizzare gli interventi e ottimizzare l’impiego delle risorse per la manutenzione della rete.
Utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici per l’individuazione di attraversamenti fluviali critici.Use of Geographic Information Systems for the identification of critical river bridges / E. Caporali; T. Pileggi; V. Tartaglia. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno Workshop su “I GIS per l'analisi dell'ambiente umano e naturale: un momento di confronto fra discipline e applicazioni” tenutosi a Firenze nel 19 Novembre 2003).
Utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici per l’individuazione di attraversamenti fluviali critici.Use of Geographic Information Systems for the identification of critical river bridges.
CAPORALI, ENRICA;T. Pileggi;
2008
Abstract
Le potenzialità di analisi spaziale caratteristiche dei Geographic Information Systems possono essere efficacemente impiegate nei problemi di gestione del rischio idraulico connesso alle reti infrastrutturali. In questa applicazione, semplici funzioni di analisi spaziale e funzioni specifiche per elaborazioni a fini idrologici, contenute all’interno dell’estensione ArcHydro di ArcGIS, sono utilizzate per mettere a punto una procedura speditiva finalizzata alla individuazione degli attraversamenti critici dei corsi d’acqua. La procedura è stata applicata agli attraversamenti della rete stradale regionale e provinciale, nei bacini idrografici del fiume Arno e del fiume Serchio, in Toscana. La valutazione di vulnerabilità si basa sul calcolo di più livelli di indicatori, legati alle caratteristiche del bacino idrografico sotteso, alle condizioni geomorfologiche della zona circostante il ponte, alle caratteristiche locali degli attraversamenti. Gli indicatori utilizzati nell’analisi permettono una analisi preventiva del rischio per le infrastrutture e permettono di indirizzare gli interventi e ottimizzare l’impiego delle risorse per la manutenzione della rete.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2003 Caporali_Pileggi_Tartaglia_GISday.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
593.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
593.81 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.