Questo lavoro focalizza l’attenzione sulle relazioni tra marketing e sport sviluppate dalle società sportive e dalle imprese di diversi settori (fornitori di beni per lo sport, imprese industriali, gestori di servizi multimediali, catene di distribuzione, ecc.) che abbinano strategicamente il contenuto sportivo ai propri prodotti e marchi. La strumentazione analitica dell’experience marketing ha guidato la costruzione dei casi di studio da cui emerge una prima tipologia di esperienze reali e virtuali “inscenate” sia dalle società sportive che dalle imprese le quali triangolano lo sport per ampliare il bacino dei propri acquirenti. La varietà tipologica individuata, pur senza pretesa di esaustività, suggerisce oltre ad alcune considerazioni critiche, anche l’individuazione di ambiti di experience marketing quali per esempio la dimensione virtuale, nuovi e non ancora adeguatamente esplorati.

Sport events as experiential marketing tool / P. Zagnoli; E. Radicchi. - STAMPA. - (2009), pp. 2-36. (Intervento presentato al convegno 8th international congress marketing trends tenutosi a Parigi nel gennaio 2009).

Sport events as experiential marketing tool

ZAGNOLI, PATRIZIA;RADICCHI, ELENA
2009

Abstract

Questo lavoro focalizza l’attenzione sulle relazioni tra marketing e sport sviluppate dalle società sportive e dalle imprese di diversi settori (fornitori di beni per lo sport, imprese industriali, gestori di servizi multimediali, catene di distribuzione, ecc.) che abbinano strategicamente il contenuto sportivo ai propri prodotti e marchi. La strumentazione analitica dell’experience marketing ha guidato la costruzione dei casi di studio da cui emerge una prima tipologia di esperienze reali e virtuali “inscenate” sia dalle società sportive che dalle imprese le quali triangolano lo sport per ampliare il bacino dei propri acquirenti. La varietà tipologica individuata, pur senza pretesa di esaustività, suggerisce oltre ad alcune considerazioni critiche, anche l’individuazione di ambiti di experience marketing quali per esempio la dimensione virtuale, nuovi e non ancora adeguatamente esplorati.
2009
8th international congress marketing trends
Parigi
gennaio 2009
P. Zagnoli; E. Radicchi
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