L'articolo si occupa del contributo di due dotti etiopici musulmani contemporanei (šaykh 'Abd al-Basit b. Muhammad b. Hasan al-Minasi and šaykh Muhammad Amin b. 'Abdallah al-Ithyubi al-Harari al-Muhammadi) allo studio della grammatica araba. La posizione di questa materia nei curricula delle istituzioni educative islamiche tradizionali etiopiche è analizzata da un punto di vista diacronico e sincronico. La biografia dei due dotti è studiata. Infine, i più importanti manuali di grammatica araba usati nelle scuole etiopiche musulmane sono elencati per dare al lettore un'idea chiara del quadro in cui gli aspiranti šaykh-s e i loro maestri studiano e insegnano. The article deals with the contribution of two contemporary Muslim Ethiopian scholars (šaykh 'Abd al-Basit b. Muhammad b. Hasan al-Minasi and šaykh Muhammad Amin b. 'Abdallah al-Ithyubi al-Harari al-Muhammadi) to the study of Arabic grammar. The position of this subject in the curricula of traditional Islamic education in Ethiopia is shortly described from both a diachronic and a synchronic perspective. The biography of the two learned men is analyzed. Finally, the main handbooks used in the Islamic educational centres in Ethiopia are listed to give the reader a clear idea of the frame in which the aspiring šaykh-s and their masters study and teach.

The Study of Arabic Grammar in Ethiopia: The Case of two Contemporary Muslim Learned Men / A. Gori. - In: AETHIOPICA. - ISSN 1430-1938. - STAMPA. - 11:(2008), pp. 134-147.

The Study of Arabic Grammar in Ethiopia: The Case of two Contemporary Muslim Learned Men

GORI, ALESSANDRO
2008

Abstract

L'articolo si occupa del contributo di due dotti etiopici musulmani contemporanei (šaykh 'Abd al-Basit b. Muhammad b. Hasan al-Minasi and šaykh Muhammad Amin b. 'Abdallah al-Ithyubi al-Harari al-Muhammadi) allo studio della grammatica araba. La posizione di questa materia nei curricula delle istituzioni educative islamiche tradizionali etiopiche è analizzata da un punto di vista diacronico e sincronico. La biografia dei due dotti è studiata. Infine, i più importanti manuali di grammatica araba usati nelle scuole etiopiche musulmane sono elencati per dare al lettore un'idea chiara del quadro in cui gli aspiranti šaykh-s e i loro maestri studiano e insegnano. The article deals with the contribution of two contemporary Muslim Ethiopian scholars (šaykh 'Abd al-Basit b. Muhammad b. Hasan al-Minasi and šaykh Muhammad Amin b. 'Abdallah al-Ithyubi al-Harari al-Muhammadi) to the study of Arabic grammar. The position of this subject in the curricula of traditional Islamic education in Ethiopia is shortly described from both a diachronic and a synchronic perspective. The biography of the two learned men is analyzed. Finally, the main handbooks used in the Islamic educational centres in Ethiopia are listed to give the reader a clear idea of the frame in which the aspiring šaykh-s and their masters study and teach.
2008
11
134
147
A. Gori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008GoriThe study of Arabic grammar.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Open Access
Dimensione 145.25 kB
Formato Adobe PDF
145.25 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/355371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact