Nuovi cittadini, nuove identità, identità mediate sono temi cruciali nel nostro presente, confuso tra il possibile e il desiderabile. Le parole del titolo richiamano campi semantici che non sempre trovano accordo nei significati da attribuire e nei collegamenti da fare. È noto del resto che la società come il singolo, ha la sua visione del mondo, la propria rappresentazione. In altri termini, la società ha una propria specifica identità che corrisponde al contenuto simbolico che consente di ‘leggere’ il mondo socialmente. Questo articolo riflette sulla nostra possibilità di azione all’interno di un pensiero collettivo condizionante.
L'identità mediata: nuovi cittadini e nuove identità nella prospettiva dei media / B.Baldi. - In: PLURILINGUISMO. - ISSN 1127-0241. - STAMPA. - 13 (2006):(2008), pp. 25-69.
L'identità mediata: nuovi cittadini e nuove identità nella prospettiva dei media
BALDI, BENEDETTA
2008
Abstract
Nuovi cittadini, nuove identità, identità mediate sono temi cruciali nel nostro presente, confuso tra il possibile e il desiderabile. Le parole del titolo richiamano campi semantici che non sempre trovano accordo nei significati da attribuire e nei collegamenti da fare. È noto del resto che la società come il singolo, ha la sua visione del mondo, la propria rappresentazione. In altri termini, la società ha una propria specifica identità che corrisponde al contenuto simbolico che consente di ‘leggere’ il mondo socialmente. Questo articolo riflette sulla nostra possibilità di azione all’interno di un pensiero collettivo condizionante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BaldiPlurilinguismo.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo in rivista
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.