Strudle è un'applicazione che si propone d'essere d'aiuto nel processo di diagnosi della dislessia. Visto che la somministrazione di test specifici per l'analisi della lettura richiede un lungo lavoro di correzione si è pensato di poter in parte automatizzare tale processo di correzione. La creazione di questo software si colloca all'interno di un progetto di ricerca per la validazione di un nuovo strumento diagnostico nato dalla collaborazione tra il Laboratorio Di.L.Co del Dipartimento di Linguistica dell'Università di Firenze, il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze e l'IRRE Toscana.

STRUDLE: UNO STRUMENTO DI AIUTO ALL'INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA / G. BARTOLONI; A. BIGAGLI; L. BRANDI; P. CRESCENZI; C. PERLMUTER; M. ROSI; T. ROSSI; B. SALVADORI. - STAMPA. - (2008), pp. 785-793. (Intervento presentato al convegno DIDAMATICA 2008).

STRUDLE: UNO STRUMENTO DI AIUTO ALL'INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA

BIGAGLI, ANDREA;BRANDI, LUCIANA;CRESCENZI, PIERLUIGI;SALVADORI, BEATRICE
2008

Abstract

Strudle è un'applicazione che si propone d'essere d'aiuto nel processo di diagnosi della dislessia. Visto che la somministrazione di test specifici per l'analisi della lettura richiede un lungo lavoro di correzione si è pensato di poter in parte automatizzare tale processo di correzione. La creazione di questo software si colloca all'interno di un progetto di ricerca per la validazione di un nuovo strumento diagnostico nato dalla collaborazione tra il Laboratorio Di.L.Co del Dipartimento di Linguistica dell'Università di Firenze, il Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze e l'IRRE Toscana.
2008
Didamatica 2008. Informatica per la didattica. Atti del congresso (Taranto aprile 2008)
DIDAMATICA 2008
G. BARTOLONI; A. BIGAGLI; L. BRANDI; P. CRESCENZI; C. PERLMUTER; M. ROSI; T. ROSSI; B. SALVADORI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/356896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact