In questo articolo viene presentato un nuovo approccio per la progettazione del comportamento dinamico di sistemi meccanici, modellati utilizzando sia componenti flessibili sia a parametri concentrati. Il metodo può essere applicato per ottimizzare la forma e le dimensioni dei componenti flessibili ed i parametri geometrici e strutturali degli altri elementi. L’algoritmo di ottimizzazione è stato applicato al sistema sospensivo di un’autovettura per minimizzare le forze trasmesse alla scocca attraverso i supporti elastici pur rispettando i vincoli strutturali (statici e dinamici) imposti. Sono state eseguite diverse analisi sullo stesso sistema, utilizzando un numero crescente di variabili. I risultati hanno dimostrato un miglioramento continuo delle soluzioni.
Ottimizzazione strutturale di un sistema di sospensione motore / N. Baldanzini; A. Scippa. - ELETTRONICO. - (2004), pp. 1-16. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale XIV ADM ⎯ XXXIII AIAS tenutosi a Bari nel 31/08-02/09).
Ottimizzazione strutturale di un sistema di sospensione motore
BALDANZINI, NICCOLO';SCIPPA, ANTONIO
2004
Abstract
In questo articolo viene presentato un nuovo approccio per la progettazione del comportamento dinamico di sistemi meccanici, modellati utilizzando sia componenti flessibili sia a parametri concentrati. Il metodo può essere applicato per ottimizzare la forma e le dimensioni dei componenti flessibili ed i parametri geometrici e strutturali degli altri elementi. L’algoritmo di ottimizzazione è stato applicato al sistema sospensivo di un’autovettura per minimizzare le forze trasmesse alla scocca attraverso i supporti elastici pur rispettando i vincoli strutturali (statici e dinamici) imposti. Sono state eseguite diverse analisi sullo stesso sistema, utilizzando un numero crescente di variabili. I risultati hanno dimostrato un miglioramento continuo delle soluzioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.