La valutazione del comfort a livello previsionale richiede la conoscenza della difettosità della linea, del comportamento del veicolo in termini di dinamica di marcia e del comportamento vibroelastico del veicolo. Il presente lavoro illustra la definizione di una procedura nel dominio del tempo che, utilizzando i risultati normalmente disponibili a livello di progetto (dinamica di marcia, funzione di risposta in frequenza in campo dinamico), consiste nell’applicare procedure di analisi dei segnali semplificate e particolarmente efficienti per ottenere una stima rapida del comfort di marcia. Le limitazioni dell’approccio proposto sono discusse criticamente.
Comfort vibrazionale di una vettura per mass transit con cassa flessibile / A.Bracciali; F.Piccioli. - ELETTRONICO. - (2003), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno AIAS 2003 tenutosi a Salerno nel 2003).
Comfort vibrazionale di una vettura per mass transit con cassa flessibile
BRACCIALI, ANDREA
;PICCIOLI, FABIO
2003
Abstract
La valutazione del comfort a livello previsionale richiede la conoscenza della difettosità della linea, del comportamento del veicolo in termini di dinamica di marcia e del comportamento vibroelastico del veicolo. Il presente lavoro illustra la definizione di una procedura nel dominio del tempo che, utilizzando i risultati normalmente disponibili a livello di progetto (dinamica di marcia, funzione di risposta in frequenza in campo dinamico), consiste nell’applicare procedure di analisi dei segnali semplificate e particolarmente efficienti per ottenere una stima rapida del comfort di marcia. Le limitazioni dell’approccio proposto sono discusse criticamente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.