La valutazione del comfort a livello previsionale richiede la conoscenza della difettosità della linea, del comportamento del veicolo in termini di dinamica di marcia e del comportamento vibroelastico del veicolo. Il presente lavoro illustra la definizione di una procedura nel dominio del tempo che, utilizzando i risultati normalmente disponibili a livello di progetto (dinamica di marcia, funzione di risposta in frequenza in campo dinamico), consiste nell’applicare procedure di analisi dei segnali semplificate e particolarmente efficienti per ottenere una stima rapida del comfort di marcia. Le limitazioni dell’approccio proposto sono discusse criticamente.

Comfort vibrazionale di una vettura per mass transit con cassa flessibile / A.Bracciali; F.Piccioli. - ELETTRONICO. - (2003), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno AIAS 2003 tenutosi a Salerno nel 2003).

Comfort vibrazionale di una vettura per mass transit con cassa flessibile

BRACCIALI, ANDREA
;
PICCIOLI, FABIO
2003

Abstract

La valutazione del comfort a livello previsionale richiede la conoscenza della difettosità della linea, del comportamento del veicolo in termini di dinamica di marcia e del comportamento vibroelastico del veicolo. Il presente lavoro illustra la definizione di una procedura nel dominio del tempo che, utilizzando i risultati normalmente disponibili a livello di progetto (dinamica di marcia, funzione di risposta in frequenza in campo dinamico), consiste nell’applicare procedure di analisi dei segnali semplificate e particolarmente efficienti per ottenere una stima rapida del comfort di marcia. Le limitazioni dell’approccio proposto sono discusse criticamente.
2003
AIAS 2003
AIAS 2003
Salerno
2003
A.Bracciali; F.Piccioli
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