Nella pratica industriale corrente è sempre più usuale, per la fornitura di materiale rotabile convenzionale e per uso metropolitano, richiedere al fornitore una stima di larga massima delle prestazioni acustiche dei veicoli. Nel presente lavoro viene descritta una procedura semiempirica semplificata, basata su risultati sperimentali preesistenti e su calcoli rigorosi, in grado di fornire le grandezze richieste con un sufficiente grado di approssimazione.
Una procedura semplificata per la stima della rumorosità interna ed esterna di un rotabile ferroviario / A.Bracciali; F.Piccioli. - ELETTRONICO. - (2003), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana Analisi delle Sollecitazioni tenutosi a Salerno).
Una procedura semplificata per la stima della rumorosità interna ed esterna di un rotabile ferroviario
BRACCIALI, ANDREA
;PICCIOLI, FABIO
2003
Abstract
Nella pratica industriale corrente è sempre più usuale, per la fornitura di materiale rotabile convenzionale e per uso metropolitano, richiedere al fornitore una stima di larga massima delle prestazioni acustiche dei veicoli. Nel presente lavoro viene descritta una procedura semiempirica semplificata, basata su risultati sperimentali preesistenti e su calcoli rigorosi, in grado di fornire le grandezze richieste con un sufficiente grado di approssimazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.