L’usura delle ruote e delle rotaie è un fenomeno intrinseco nel trasporto ferroviario. Raramente, infatti, si riescono a realizzare in curva le condizioni di rotolamento puro e gli inevitabili strisciamenti portano ad asportazioni di materiale che modificano la geometria del contatto. Al di sopra di certe usure è necessario procedere ad operazioni di ripristino del profilo od a sostituzione delle parti. Nel presente lavoro vengono presentati alcuni risultati preliminari di un trattamento termico da effettuare in linea su rotaie esistenti allo scopo di prolungarne la vita utile. Vengono analizzati i vantaggi e gli svantaggi del procedimento che appare particolarmente promettente.
Tempra laser delle rotaie: studi preliminari / A.Bracciali; F.Piccioli. - ELETTRONICO. - (2005), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno AIAS 2005 tenutosi a Milano).
Tempra laser delle rotaie: studi preliminari
BRACCIALI, ANDREA
;PICCIOLI, FABIO
2005
Abstract
L’usura delle ruote e delle rotaie è un fenomeno intrinseco nel trasporto ferroviario. Raramente, infatti, si riescono a realizzare in curva le condizioni di rotolamento puro e gli inevitabili strisciamenti portano ad asportazioni di materiale che modificano la geometria del contatto. Al di sopra di certe usure è necessario procedere ad operazioni di ripristino del profilo od a sostituzione delle parti. Nel presente lavoro vengono presentati alcuni risultati preliminari di un trattamento termico da effettuare in linea su rotaie esistenti allo scopo di prolungarne la vita utile. Vengono analizzati i vantaggi e gli svantaggi del procedimento che appare particolarmente promettente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.