Durante la rivoluzione spagnola del 1936-39, diverse decine di migliaia di donne, soprattutto operaie, presero il loro destino in mano e 'si aprirono come delle rose' nel vortice della più grande rivoluzione sociale di tutti i tempi. Il loro movimento, le Mujeres Libres -le Donne Libere- è semplicemente unico nella storia dell'umanità. Unico perché popolare, profondamente radicato nella lotta sociale e nella quotidianità del processo di emancipazione delle donne. Unico perché rivoluzionario e risolutamente anticapitalista. Unico perché agli antipodi da un lato di un femminismo borghese sordo nei confronti delle condizioni sociali dell'oppressione femminile e dall'altro di un femminismo marxista cieco davanti all'esigenza di liberazione sessuale, politica, egualitaria e libertaria insita nel processo di emancipazione delle donne. Unico perché inesorabilmente libertario nella sua lotta per la 'liberazione' dai lacci patriarcali, nonostante disconoscimenti vari.
Mujeres Libres: L'attualità della lotta delle donne anarchiche nella rivoluzione spagnola / A. Fiore. - STAMPA. - (2005), pp. 1-328.
Mujeres Libres: L'attualità della lotta delle donne anarchiche nella rivoluzione spagnola
FIORE, ARIANNA
2005
Abstract
Durante la rivoluzione spagnola del 1936-39, diverse decine di migliaia di donne, soprattutto operaie, presero il loro destino in mano e 'si aprirono come delle rose' nel vortice della più grande rivoluzione sociale di tutti i tempi. Il loro movimento, le Mujeres Libres -le Donne Libere- è semplicemente unico nella storia dell'umanità. Unico perché popolare, profondamente radicato nella lotta sociale e nella quotidianità del processo di emancipazione delle donne. Unico perché rivoluzionario e risolutamente anticapitalista. Unico perché agli antipodi da un lato di un femminismo borghese sordo nei confronti delle condizioni sociali dell'oppressione femminile e dall'altro di un femminismo marxista cieco davanti all'esigenza di liberazione sessuale, politica, egualitaria e libertaria insita nel processo di emancipazione delle donne. Unico perché inesorabilmente libertario nella sua lotta per la 'liberazione' dai lacci patriarcali, nonostante disconoscimenti vari.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.