Fretting is first examined considering its phenomenology and its technical relevance. Interaction between fretting and fatigue is illustrated and the main parameters which influence the life are reviewed. Problems connected with experimental observations are briefly described and an experimental investigation about fatigue and fretting-fatigue of a carburising steel is reported. In particular, Wöhler curves are obtained for fatigue both with and without fretting and the friction stress has been recorded in specific experimental conditions. An investigation is finally mentioned of the possibilities by suitable prediction models and numerical techniques to take into account the reduction of fatigue life due to fretting. Dopo aver introdotto il fenomeno del fretting e la sua rilevanza tecnica, sono considerate le possibilità di indagini sperimentali sull'argomento. In tale quadro sono illustrati i principali parametri di fretting-fatica ed il loro effetto sulla vita complessiva e sono indicati alcuni problemi generali delle tecniche sperimentali. E' infine presentato uno studio su fatica e fretting-fatica di un acciaio da cementazione, nel corso del quale sono state ricavate le curve di Wöhler in assenza ed in presenza di fretting e sono stati effettuati sistematici rilievi sull'andamento della forza di attrito nelle condizioni sperimentali realizzate. Viene infine brevemente descritta una indagine sulla possibilità di prevedere la riduzione di vita a fatica indotta dalla presenza di fretting con opportuni modelli e tecniche numeriche.
Fretting-fatica: problematica e prove su un acciaio da cementazione / A.Del Puglia; F.Pratesi; G.Zonfrillo. - In: ORGANI DI TRASMISSIONE. - ISSN 0030-4905. - STAMPA. - 11:(1989), pp. 60-66.
Fretting-fatica: problematica e prove su un acciaio da cementazione
DEL PUGLIA, ALDO;PRATESI, FRANCO;ZONFRILLO, GIOVANNI
1989
Abstract
Fretting is first examined considering its phenomenology and its technical relevance. Interaction between fretting and fatigue is illustrated and the main parameters which influence the life are reviewed. Problems connected with experimental observations are briefly described and an experimental investigation about fatigue and fretting-fatigue of a carburising steel is reported. In particular, Wöhler curves are obtained for fatigue both with and without fretting and the friction stress has been recorded in specific experimental conditions. An investigation is finally mentioned of the possibilities by suitable prediction models and numerical techniques to take into account the reduction of fatigue life due to fretting. Dopo aver introdotto il fenomeno del fretting e la sua rilevanza tecnica, sono considerate le possibilità di indagini sperimentali sull'argomento. In tale quadro sono illustrati i principali parametri di fretting-fatica ed il loro effetto sulla vita complessiva e sono indicati alcuni problemi generali delle tecniche sperimentali. E' infine presentato uno studio su fatica e fretting-fatica di un acciaio da cementazione, nel corso del quale sono state ricavate le curve di Wöhler in assenza ed in presenza di fretting e sono stati effettuati sistematici rilievi sull'andamento della forza di attrito nelle condizioni sperimentali realizzate. Viene infine brevemente descritta una indagine sulla possibilità di prevedere la riduzione di vita a fatica indotta dalla presenza di fretting con opportuni modelli e tecniche numeriche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.