Sono presentati i risultati di una ricerca sperimentale sugli effetti di modifiche sistematiche ai parametri di controllo in prove di fretting-fatica. Sono stati ricavati in particolare i valori della forza di attrito e dello scorrimento, in corrispondenza di variazioni entro ampi margini del carico oscillante applicato, della forza normale e della rigidezza del sistema provino-attrezzatura di fretting. Per rendere più generalizzabili i dati ottenuti è stato sviluppato un modello che rappresenta in maniera schematica il fenomeno e permette di interpretare con un soddisfacente accordo l'insieme dei rilievi effettuati. Results are reported from a systematic experimental investigation on fretting-fatigue. In particular, the friction force and the slip amplitude have been obtained as a function of fatigue load, normal force, and stiffness of both fretting device and test-bar. The control parameters have been modified in a broad range of values. A simple model has been developed that schematically outlines the complex experimental evidence and provides good agreement with the experimental results.
Studio sulle condizioni sperimentali in prove di fretting-fatica / G.Zonfrillo; F.Pratesi; A.Del Puglia. - STAMPA. - (1989), pp. 213-222. (Intervento presentato al convegno XVII Conv. Naz. dell'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni tenutosi a Ancona nel 12-16 settembre 1989).
Studio sulle condizioni sperimentali in prove di fretting-fatica
ZONFRILLO, GIOVANNI;PRATESI, FRANCO;DEL PUGLIA, ALDO
1989
Abstract
Sono presentati i risultati di una ricerca sperimentale sugli effetti di modifiche sistematiche ai parametri di controllo in prove di fretting-fatica. Sono stati ricavati in particolare i valori della forza di attrito e dello scorrimento, in corrispondenza di variazioni entro ampi margini del carico oscillante applicato, della forza normale e della rigidezza del sistema provino-attrezzatura di fretting. Per rendere più generalizzabili i dati ottenuti è stato sviluppato un modello che rappresenta in maniera schematica il fenomeno e permette di interpretare con un soddisfacente accordo l'insieme dei rilievi effettuati. Results are reported from a systematic experimental investigation on fretting-fatigue. In particular, the friction force and the slip amplitude have been obtained as a function of fatigue load, normal force, and stiffness of both fretting device and test-bar. The control parameters have been modified in a broad range of values. A simple model has been developed that schematically outlines the complex experimental evidence and provides good agreement with the experimental results.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.