Sono presentati i risultati di una ricerca sperimentale sugli effetti di modifiche sistematiche ai parametri di controllo in prove di fretting-fatica. Sono stati ricavati in particolare i valori della forza di attrito e dello scorrimento, in corrispondenza di variazioni entro ampi margini del carico oscillante applicato, della forza normale e della rigidezza del sistema provino-attrezzatura di fretting. Per rendere più generalizzabili i dati ottenuti è stato sviluppato un modello che rappresenta in maniera schematica il fenomeno e permette di interpretare con un soddisfacente accordo l'insieme dei rilievi effettuati. Results are reported from a systematic experimental investigation on fretting-fatigue. In particular, the friction force and the slip amplitude have been obtained as a function of fatigue load, normal force, and stiffness of both fretting device and test-bar. The control parameters have been modified in a broad range of values. A simple model has been developed that schematically outlines the complex experimental evidence and provides good agreement with the experimental results.

Studio sulle condizioni sperimentali in prove di fretting-fatica / G.Zonfrillo; F.Pratesi; A.Del Puglia. - STAMPA. - (1989), pp. 213-222. ((Intervento presentato al convegno XVII Conv. Naz. dell'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni tenutosi a Ancona nel 12-16 settembre 1989.

Studio sulle condizioni sperimentali in prove di fretting-fatica

ZONFRILLO, GIOVANNI;PRATESI, FRANCO;DEL PUGLIA, ALDO
1989

Abstract

Sono presentati i risultati di una ricerca sperimentale sugli effetti di modifiche sistematiche ai parametri di controllo in prove di fretting-fatica. Sono stati ricavati in particolare i valori della forza di attrito e dello scorrimento, in corrispondenza di variazioni entro ampi margini del carico oscillante applicato, della forza normale e della rigidezza del sistema provino-attrezzatura di fretting. Per rendere più generalizzabili i dati ottenuti è stato sviluppato un modello che rappresenta in maniera schematica il fenomeno e permette di interpretare con un soddisfacente accordo l'insieme dei rilievi effettuati. Results are reported from a systematic experimental investigation on fretting-fatigue. In particular, the friction force and the slip amplitude have been obtained as a function of fatigue load, normal force, and stiffness of both fretting device and test-bar. The control parameters have been modified in a broad range of values. A simple model has been developed that schematically outlines the complex experimental evidence and provides good agreement with the experimental results.
Atti del XVII Conv. Naz. dell'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni
XVII Conv. Naz. dell'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni
Ancona
12-16 settembre 1989
G.Zonfrillo; F.Pratesi; A.Del Puglia
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