Nel lavoro sono descritti dei fenomeni di instabilità geometrica, con macroscopici cambiamenti del profilo del provino, che si sono manifestati in prove di fatica bitermica condotte sulla superlega di cobalto FSX 414, alle temperature di 450 e 950°C. Le cause sono state collegate alle particolari modalità sperimentali utilizzate ed in particolare al gradiente di temperatura assiale presente sul provino e dovuto al suo riscaldamento mediante induzione elettromagnetica. Il confronto con l’andamento della tensione di snervamento (funzione della temperatura) ha evidenziato due zone ai margini del tratto utile del campione in cui si hanno deformazioni plastiche non compensate ciclicamente. Questo può essere evitato con opportune modifiche alla geometria del provino.
Instabilità in fatica ad alta temperatura / G.Zonfrillo; F.Pratesi; A.Del Puglia. - STAMPA. - (1994), pp. 62-64. (Intervento presentato al convegno 25° Conv. Naz. dell'Associazione Italiana di Metallurgia tenutosi a Milano nel 12-14 ottobre 1994).
Instabilità in fatica ad alta temperatura
ZONFRILLO, GIOVANNI;PRATESI, FRANCO;DEL PUGLIA, ALDO
1994
Abstract
Nel lavoro sono descritti dei fenomeni di instabilità geometrica, con macroscopici cambiamenti del profilo del provino, che si sono manifestati in prove di fatica bitermica condotte sulla superlega di cobalto FSX 414, alle temperature di 450 e 950°C. Le cause sono state collegate alle particolari modalità sperimentali utilizzate ed in particolare al gradiente di temperatura assiale presente sul provino e dovuto al suo riscaldamento mediante induzione elettromagnetica. Il confronto con l’andamento della tensione di snervamento (funzione della temperatura) ha evidenziato due zone ai margini del tratto utile del campione in cui si hanno deformazioni plastiche non compensate ciclicamente. Questo può essere evitato con opportune modifiche alla geometria del provino.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.