Sono state condotte delle osservazioni metallografiche su sezioni longitudinali di campioni di una superlega di Co sottoposti a prove di fatica bitermica. Il danneggiamento presenta caratteristiche diverse nei vari casi e gran parte degli aspetti morfologici (quantità, forma, dimensioni e orientamento delle cavità, delle cricche e dei carburi) si possono collegare con le corrispondenti condizioni di sollecitazione e di temperatura. A completamento delle osservazioni qualitative, sono state effettuate delle determinazioni quantitative del danneggiamento interno, valutato come numero e come area complessiva dei difetti.
Danneggiamento interno in FSX 414 dopo prove ad alta temperatura / M.Giannozzi; M.Innocenti; A.Del Puglia; F.Pratesi; G.Zonfrillo. - STAMPA. - (1994), pp. 59-61. (Intervento presentato al convegno 25° Conv. Naz. dell'Associazione Italiana di Metallurgia tenutosi a Milano nel 12-14 ottobre 1994).
Danneggiamento interno in FSX 414 dopo prove ad alta temperatura
DEL PUGLIA, ALDO;PRATESI, FRANCO;ZONFRILLO, GIOVANNI
1994
Abstract
Sono state condotte delle osservazioni metallografiche su sezioni longitudinali di campioni di una superlega di Co sottoposti a prove di fatica bitermica. Il danneggiamento presenta caratteristiche diverse nei vari casi e gran parte degli aspetti morfologici (quantità, forma, dimensioni e orientamento delle cavità, delle cricche e dei carburi) si possono collegare con le corrispondenti condizioni di sollecitazione e di temperatura. A completamento delle osservazioni qualitative, sono state effettuate delle determinazioni quantitative del danneggiamento interno, valutato come numero e come area complessiva dei difetti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.