È descritta una originale procedura di indagine dell'evoluzione dei carburi nella superlega di cobalto FSX 414, impiegata negli ugelli delle turbine a gas. Quattro sezioni ricavate da ugelli eserciti per 20.000 e 35.000 ore sono state sistematicamente osservate al SEM, utilizzando elettroni retrodiffusi in modo da seguire l'evoluzione degli elementi pesanti, ed in particolare del tungsteno. È stata eseguita una mappatura della distribuzione delle varie morfologie, classificate con tre parametri numerici indicanti la densità media, l'aspetto a bordo grano e quello all'interno dei grani. Sulla base delle osservazioni effettuate, è possibile stabilire correlazioni con la temperatura di esercizio e, in prospettiva, con la vita residua del componente.
Evoluzione dei carburi in una superlega di cobalto durante l'esercizio / A.Del Puglia; M.Giannozzi; M.Innocenti; F.Pratesi; G.Zonfrillo. - STAMPA. - (1996), pp. 171-182. (Intervento presentato al convegno XII Conv. Naz. del Gruppo Italiano Frattura tenutosi a Parma nel 12-13 giugno 1996).
Evoluzione dei carburi in una superlega di cobalto durante l'esercizio
DEL PUGLIA, ALDO;PRATESI, FRANCO;ZONFRILLO, GIOVANNI
1996
Abstract
È descritta una originale procedura di indagine dell'evoluzione dei carburi nella superlega di cobalto FSX 414, impiegata negli ugelli delle turbine a gas. Quattro sezioni ricavate da ugelli eserciti per 20.000 e 35.000 ore sono state sistematicamente osservate al SEM, utilizzando elettroni retrodiffusi in modo da seguire l'evoluzione degli elementi pesanti, ed in particolare del tungsteno. È stata eseguita una mappatura della distribuzione delle varie morfologie, classificate con tre parametri numerici indicanti la densità media, l'aspetto a bordo grano e quello all'interno dei grani. Sulla base delle osservazioni effettuate, è possibile stabilire correlazioni con la temperatura di esercizio e, in prospettiva, con la vita residua del componente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.