L’edificato storico di Lamezia Terme, ancorché in uno stato di conservazione non ottimale, costituisce una valida rassegna dei modelli tipologico-costruttivi propri di una cultura edificatoria legata all’uso dei materiali locali. Infatti il centro storico lamentino rappresenta uno dei “casi” di edificato urbano in terra cruda - la cui consistenza è ancora tutta da accertare - e come tale un interessante campo di indagine e studio. L’analisi dei caratteri tipologici e strutturali connessi all’utilizzo del materiale terra cruda, di un “isolato tipo” del centro storico di Lamezia Terme è stata svolta dal Dipartimento di Costruzioni e dal Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università di Firenze. Presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture annesso al Dipartimento di Costruzioni sono state effettuate le analisi necessarie alla caratterizzazione del comportamento meccanico sia del materiale terra cruda sia di modelli in scala di elementi strutturali in adobe. Più precisamente sono state effettuate prove meccaniche di compressione monoassiale su provini ottenuti per taglio da blocchi prelevati da edifici in precario stato di conservazione, e su provini appositamente confezionati in laboratorio. Le prove di compressione svolte su due pannelli – modelli in scala 1:8 di una parete in adobe dell’isolato oggetto di studio, realizzati in muratura di mattoni di terra cruda e malta di terra e calce con listature in mattoni cotti - hanno permesso di valutarne il comportamento meccanico e di verificare la validità della tecnica di consolidamento denominata “cuci-scuci” per il ripristino strutturale di murature in adobe.
L'archittetture in terra nel centro storica di Lamezia Terme: analisi tipologica e strutturale / V.Alecci; S.Briccoli Bati; L.Rovero. - STAMPA. - (2008), pp. 109-120. (Intervento presentato al convegno La terra cruda nelle costruzioni tenutosi a Caltanisetta nel giugno 2007).
L'archittetture in terra nel centro storica di Lamezia Terme: analisi tipologica e strutturale
ALECCI, VALERIO;BRICCOLI BATI, SILVIA;ROVERO, LUISA
2008
Abstract
L’edificato storico di Lamezia Terme, ancorché in uno stato di conservazione non ottimale, costituisce una valida rassegna dei modelli tipologico-costruttivi propri di una cultura edificatoria legata all’uso dei materiali locali. Infatti il centro storico lamentino rappresenta uno dei “casi” di edificato urbano in terra cruda - la cui consistenza è ancora tutta da accertare - e come tale un interessante campo di indagine e studio. L’analisi dei caratteri tipologici e strutturali connessi all’utilizzo del materiale terra cruda, di un “isolato tipo” del centro storico di Lamezia Terme è stata svolta dal Dipartimento di Costruzioni e dal Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università di Firenze. Presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture annesso al Dipartimento di Costruzioni sono state effettuate le analisi necessarie alla caratterizzazione del comportamento meccanico sia del materiale terra cruda sia di modelli in scala di elementi strutturali in adobe. Più precisamente sono state effettuate prove meccaniche di compressione monoassiale su provini ottenuti per taglio da blocchi prelevati da edifici in precario stato di conservazione, e su provini appositamente confezionati in laboratorio. Le prove di compressione svolte su due pannelli – modelli in scala 1:8 di una parete in adobe dell’isolato oggetto di studio, realizzati in muratura di mattoni di terra cruda e malta di terra e calce con listature in mattoni cotti - hanno permesso di valutarne il comportamento meccanico e di verificare la validità della tecnica di consolidamento denominata “cuci-scuci” per il ripristino strutturale di murature in adobe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alecci-Briccoli Bati-Rovero Caltanisetta 07.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
575.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
575.58 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.