Nel processo costruttivo sta diventando prassi consolidata l’approccio metodologico che va dalla valutazione preventiva delle criticità del progetto architettonico alla verifica finale delle prestazioni in opera, con l’obiettivo dichiarato di soddisfare gli obblighi di legge (DPCM 5.12.97) e cautelarsi da possibili contestazioni. L’esperienza pratica ha, purtroppo, evidenziato il permanere di diverse criticità nel percorso suddetto, per l’incertezza insita nelle varie fasi del processo ed in particolare in quella esecutiva. La problematica è stata affrontata in generale nel corso di una prece-dente memoria, mentre qui si è cercato di porre l’attenzione su alcune cause principali e sui possibili rimedi per una ottimizzazione della procedura.
Dal progetto al collaudo acustico degli edifici: analisi delle criticità del processo / G.Cellai; S.Secchi. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno 36à congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Torino nel 10-12 giugno 2009).
Dal progetto al collaudo acustico degli edifici: analisi delle criticità del processo
CELLAI, GIANFRANCO;SECCHI, SIMONE
2009
Abstract
Nel processo costruttivo sta diventando prassi consolidata l’approccio metodologico che va dalla valutazione preventiva delle criticità del progetto architettonico alla verifica finale delle prestazioni in opera, con l’obiettivo dichiarato di soddisfare gli obblighi di legge (DPCM 5.12.97) e cautelarsi da possibili contestazioni. L’esperienza pratica ha, purtroppo, evidenziato il permanere di diverse criticità nel percorso suddetto, per l’incertezza insita nelle varie fasi del processo ed in particolare in quella esecutiva. La problematica è stata affrontata in generale nel corso di una prece-dente memoria, mentre qui si è cercato di porre l’attenzione su alcune cause principali e sui possibili rimedi per una ottimizzazione della procedura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.